giovedì 26 agosto 2010

Jean Reno

Juan Moreno Errere y Rimenes è nato a Casablanca, Marocco, il 30 luglio 1948, da genitori andalusi, fuggiti dalla Spagna fascista di Francisco Franco. Nel 1960, la famiglia si è trasferita in Francia, e a diciassette anni Jean è diventato cittadino francese. Deciso ad iniziare una carriera da attore, Jean Reno ha dato vita ad una compagnia itinerante con l'amico Didier Flamand, e contemporaneamente ha partecipato a diversi casting, ottenendo piccoli ruoli in film come L'hypothèse du tableau volé (1978), di Raoul Ruiz, e Chiaro di donna (1979), di Costa-Gavras. Sul set del film Les bidasses aux grandes man'uvresalla regia Luc Besson: i due non si separeranno più, diventando l'uno l'attore feticcio dell'altro e viceversa. Da Le dernier combat (1983) a Subway (1985), da Le grand bleu (1988) a Nikita (1990) e Léon (1994), la collaborazione tra l'attore e il regista francese è stata molto importante per il successo di entrambi, e indirettamente, con la sua Les Films du Dauphin, Luc Besson è anche l'agente di Jean Reno. Nel 1993, Reno è il protagonista del film di Jean-Marie Poiré I visitatori, che in Francia ha superato gli incassi di Jurassic Park, e ha dato origine ad un sequel e ad un remake

americano, sempre interpretato dall'attore francese. Dopo Léon, girato a New York, a Jean Reno si sono aperte le porte di Hollywood, con film come Mission: Impossible (1996), di Brian De Palma, Godzilla (1998), di Roland Emmerich, e Ronin (1998), di John Frankenheimer, dove recita a fianco di Robert De Niro. Ma oltre al successo americano, Reno continua a essere una sorta di re Mida delle produzioni francesi. Tutti i film da lui interpretati recentemente sono stati campioni di incassi al box office, dai due I fiumi di porpora, al film comico di Francis Weber, Sta' zitto... non rompere (2003), L'impero dei lupi e La tigre e la neve di Benigni (2005). E dopo la nuova versione della Pantera Rosa, è stato nel cast del blockbuster americano Il codice da Vinci (2006), tratto dal bestseller mondiale di Dan Brown.
Nel novembre del 1999, Jacques Chirac gli ha conferito il titolo di Cavaliere della Legione d'onore. Nel 2006 si è sposato in seconde nozze con la modella e attrice Zofia Borucka a Les Beau de Provence, vicino Avignone. Ha due figli avuti dal primo matrimonio. Nel 2009 ha girato il sequel La pantera rosa.

Nessun commento:

Posta un commento