venerdì 26 novembre 2010

Edward Norton talento innato









Edward Harrison Norton (Columbia, 18 agosto 1969) m 1,83 è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.
Talento innato e grande intelligenza, un mix perfetto che fa dell’attore americano Edward Norton uno dei più capaci duttili e migliori interpreti del cinema mondiale della sua generazione. Anche se il teatro lo appassiona fin da bambino, diversamente da tanti colleghi, Edward, figlio di un magistrato e di una professoressa, non abbandona scuole e studi, ma arriva fino alla laurea in storia e cultura orientale alla prestigiosa Università di Yale. Il neo-dottor Norton passerà i seguenti tre anni in Giappone dove lavora per la Enterpriese Foundation, un’istituzione benefica che si occupa di famiglie in situazioni disagiate, creata dal nonno materno, l’architetto miliardario James Rouse, ideatore dei primi centri commerciali.




                        L'eclettico Edward Norton nei panni di Derek Vinyard in American History X



Ma la voglia di recitare è più forte di altri interessi e Norton lascia Osaka per New York dove fa qualunque lavoro in attesa della grande occasione. Nel cinema esordisce nel 1996, quando sarà scelto tra altri duemila aspiranti, per il thriller Primal Fear - Schegge di paura diretto da Gregory Hoblit con Richard Gere, Frances McDormand, Laura Linney e Terry O'Quinn. La strepitosa interpretazione, che oscura anche Richard Gere, dello psicopatico Aaron, fa guadagnare al debuttante, la prima nomination agli Oscar. E’ per il firmamento di Hollywood la scoperta di una nuova stella e l’inizio di una superba carriera. I migliori registi se lo contendono: gira con Woody Allen Everyone Says I love you - Tutti dicono I love you (1996) con Julia Roberts, Goldie Hawn, Woody Allen, Tim Roth e Alan Alda, poi con Milos Forman in un film a tratti retorico e furbo The People Vs. Larry Flynt - Larry Flint – Oltre lo scandalo (1996) ritratto di un pornografo miliardario, Norton è nel ruolo di Alan Isaacman con Woody Harrelson, sul set del quale incontra Courtney Love con cui ha una relazione di qualche anno. Nel 1998 altra nomination, questa volta come miglior attore per il drammatico American History X diretto da Tony Kaye con Edward Furlong, Elliott Gould, Beverly D'Angelo e Fairuza Alexandra Blank, Norton nei panni del naziskin Derek Vinyard che riacquistata la libertà dopo tre anni di carcere per l'omicidio di due balordi neri che stavano per rubargli l'auto ritorna nel movimento accolto a braccia aperte ma profondamente cambiato.





                                       Edward Norton e Brad Pitt in una scena de Fight Club



Segue nei panni di Verme, appena uscito di prigione che plagia nel gioco l'amico Mike (Matt Damon)Rounders - Il giocatore di John Dahl con Matt Damon, John Turturroe Famke JanssenAffianca Brad Pitt (entrambi molto efficaci e credibili) e Helena Bonham Carter nel geniale Fight Club (1999) di David Fincher dove interpreta il "narratore" giovane Yuppie americano in carriera frustrato, tormentato dall'insonnia, angosciato succubo dell'ideologia dell'individualismo competitivo, desideroso di appartenenza, cui segue la commedia, dove Norton interpreta Brian Finn prete cattolico e Ben Stiller (Jake) rabbino ebreo, anticonformisti e amici per la pelle che si innamorano della stessa donna, Anna (Jenna Elfman), la loro amica d'infanzia (il tema è alluso nel titolo originale) Keeping the Faith - Tentazioni d’amore (2000) con anche Anne Bancroft e Eli Wallace, di cui è anche il regista e produttore.




       Scontro generazionale fra Norton da una parte e DeNiro e Brando dall'altra in The Score



Dopo il bel thriller teso e avvincente, con l'inevitabile scontro generazionale e piacevole il sottile, ma neanche tanto,  rimando al reale cambio di testimone tra la vecchia generazione d'attori (Robert DeNiro e Marlon Brando) formatasi all'Actors Studio e la nuova, rappresentata da un sempre più sorprendente Norton in The Score (2001) diretto da Franz Oz, nel 2002 Norton è Nelson Rockefeller nel film Frida che racconta la vita e gli amori della pittrice Frida Khalo, di Trotskij, Picasso e tutti coloro che abbracciarono il corpo della sua icona,  e si trova poi a lavorare nei panni dell'agente dell'FBI Will Graham che cerca l'aiuto di Hannibal "The Cannibal" Lecter, Anthony Hopkins, in prigione per catturare un pericoloso serial killer (Ralph Fiennes) che tenta di emularlo in Red Dragon (2002) diretto da Brett Ratner con Harvey Keitel, Emily Watson, Marie-Louise Parker e Philip Seymour Hoffman. Nello stesso anno è chiamato da Danny DeVito a interpretare il personaggio che sostituisce la star di un programma per bambini "Rainbow" Randolph Smiley (Robin Williams) nel film Eliminate Smoochy, con lo stesso DeVito, Catherine Keener e John Stewart




                               Edward Norton è Montgomery Brogan in una scena de La 25a ora



e si lascia dirigere nella bella interpretazione di Montgomery Brogan, un pusher che denunciato alla polizia ha solo 24 ore di libertà prima di entrare in galera per sette anni - Spike Lee, allora si rivolge a chi ha osato immaginare la venticinquesima l'espressione più bella di una vita mancata, ne La 25a ora con Philip Seymour Hoffman, Anna Paquin, Brian Cox, Barry Pepper e Rosario Dawson, film che gli porterà più successo del seguente nel quale Norton è Steve Frezelli che dopo aver sottratto con la banda di Charlie Crocker (Mark Wahlberg) da un palazzo veneziano un cospicuo numero di lingotti d'oro non esita a tenersi il tutto per se. Il cast è composto inoltre da Donald Sutherland, Charlize Theron, John Statham e Mos Def è notevole ma decisamente sottoutilizzato dal regista di videoclip F. Gary Gray in The Italian Job (2003), remake non riuscitissimo di una pellicola del 1969 di Peter Collison con Michael Caine. Ridley Scott ne Kingdow of Heaven - Le Crociate (2005) con Orlando Blom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons e Brendan Gleeson, gli fa indossare la maschera d’argento con cui il re di Gerusalemme, Baldovino IV, nasconde il viso deformato dalla lebbra. Dopo Down in the Walley film scritto e diretto da David Jacobson, decisamente deludente, nei panni di un moderno cowboy accanto a Evan Rachel Wood, David Morse e Bruce Dern,





                                             Edward Norton in una scena de L'incredibile Hulk



Norton, medico batteriologico, si catapulta nella Cina degli anni 20, in compagnia della moglie Naomi Watts nel film (prodotto dalla coppia) tratto dal romanzo di Somerset Maughan The Painted Vell - Il velo dipinto del 2006 diretto da John Curran, anno in cui gira anche The Illusionist - L’illusionista per la regia di Neil Burger con Paul Giamatti e la bellissima Jessica Biel. Buona la sua interpretazione ne L’Incredibile Hulk (2008), (anche sceneggiatore non accreditato) nel cui cast, presenti Liv Tyler, William Hurt e i camei di Robert Downey Jr e Lou Ferrigno, ritrova e affronta Tim Roth (avevano lavorato insieme in Tutti dicono I love you) altro grande del cinema contemporaneo. Sempre nel 2008 recita nei panni di un agente indagato





                                            I "gemelli" Norton in un'immagine de Fratelli d'erba



per omicidio in Pride & Glory - Il prezzo dell'onore diretto da Gavin O'Connor, ambientato nel mondo della polizia newyorkese, assieme a Colin Farrell e Jon Voight; l'anno successivo lo vediamo impegnato nella pellicola Fratelli d'erba (Leaves of Grass) diretto da Tim Blake Nelson con Susan Sarandon e Richard Dreyfuss in cui interpreta il doppio ruolo di due fratelli gemelli, uno professore universitario, l'altro coltivatore e spacciatore di marijuana. Sempre del 2009 è il suo cameo in The Invention of Lying, film ambientato in un mondo in cui nessun uomo ha mai mentito. Nel 2010 è a fianco di Robert De Niro e Milla Jovovich per John Curran in Stone, incentrato sul personaggio d'uno spietato detenuto che comincia una serie di inquietanti giochi mentali con il suo agente di correzione nel tentativo di ottenere la condizionale.


Il regista Wes Anderson è attualmente al lavoro su un progetto da titolo Moon Rise Kingdom, la cui sceneggiatura sarebbe stata scritta a quattro mani con Roman Coppola, come nel suo precedente Il treno per il Darjeeling.
A quanto pare Anderson avrebbe aperto le trattative con alcuni attori, che se confermati fornirebbero un cast stellare al film. Si parla di Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray, Frances McDormand e Tilda Swinton, che dovrebbero essere sul set nella prossima primavera.
Moon Rise Kingdom sarà ambientato negli anni sessanta. Due giovani ragazzi si innamorano e fuggono. Un’intera cittadina si mobiliterà per ritrovarli. Norton sarà il capo di un gruppo di scout impegnati nella ricerca. Willis potrebbe essere lo sceriffo del paese. La madre della ragazza in fuga sarà Frances McDormand mentre Murray sarà suo padre.
A differenza dei suoi personaggi spesso violenti, psicotici e disadattati, Edward è un uomo tranquillo, mai incappato in giri di droghe, lontano da alcool e fumo. I suoi passatempi pare siano i libri e la musica. Conduce una vita riservata nel suo ranch in California e tra gli amici più cari annovera Brad Pitt, di cui era uno degli invitati d’onore al matrimonio con Jennifer Aniston. Discreto anche sulla sua vita privata, di lui si conoscono i legami con donne non sempre altrettanto tranquille, da Courtney Love a Drew Barrymore, alla conturbante Salma Hayek (conosciuta sul set di Frida nel 2002). La sua curiosità e le sue indubbie capacità lo spingono ad alternare il ruolo di attore a quello di sceneggiatore, produttore e regista, tipico di uno carattere forte, mai stanco di migliorarsi.






tratto da ecodelcinema e Mymovies






riadattato da frabel

1 commento:

  1. Io l'ho scoperto con American History X, ma ho sempre detto che ha un futuro veramente radioso davanti a sè. Ogni tanto fa delle caxxate, mi sembra sia difficile sul set, ma se non sono così proprio non li vogliamo.

    RispondiElimina