lunedì 1 novembre 2010

Joe Bonamassa





Joe Bonamassa è probabilmente il giovane talento più virtuoso di chitarra blues e rock attualmente in circolazione
Joe Bonamassa è nato a Utica, New York, USA, l’8 maggio 1977.
All’età di 11, durante un breve periodo in giro per l’america assieme al musicista Danny Gatton ha appreso stili come il jazz e l’heavy rock.
Durante questo periodo con Gatton Bonamassa ha assistito a tutti gli show eseguiti dalla band in giro per New York.
All’età di 12 anni aprì un concerto di BB King. A 14 anni, è stato invitato a partecipare ad una manifestazione Fender; In questa occasione ha incontrato Berry Oakley e Jr Joe Berry con i quali fondò il gruppo “Bloodline” assieme al figlio di Miles Davis, Erin.
Con la Bloodline ha inciso un album che ha prodotto due single da classifica - “Stone Cold Hearted” e “Dixie Peach”.
In un’intervista per la rivista ‘Guitarist’ (numero 265), Joe Bonamassa ha citato i tre album che hanno avuto più influenza sulla sua musica: John Mayall & the Bluesbreakers con Eric Clapton (“Beano Album’), Rory Gallagher’s’ irish Tour ’ e ‘Goodbye’ dei Cream.








Queste influenze sono evidenti nella sua musica, ma Joe è stato influenzato anche da altri artisti; si possono citare di sicuro Stevie Ray Vaughan, BB King, Robert Johnson, Danny Gatton, Jimmy Page, Jeff Beck, Eric Johnson, e Buddy Guy.
Lo stile di Bonamassa riprende la vasta gamma di generi coperti da questi artisti: Rock, Blues-Rock, Jazz, Paese, Delta Blues, Electric Blues - e anche Prog Rock.
Il suo primo album solista, “A New Day Yesterday”, è stato rilasciato nel 2000 e prodotto dal leggendario Tom Dowd. Bonamassa aggiunse Kenny Kramme alla batteria e Eric Czar al basso per intraprendere il tour.
Dopo tour promozionale per il suo primo album, Bonamassa e la sua band tornarono in nel 2002 e lavorarono assieme al produttore Clif Magness per produrre il loro secondo album “So, It’s Like That”.
I contenuti del secondo album, più tradizionale e rock del precedente album in studio, gli permisero il raggiungimento della prima posizione in classifica nella Blues Billboard Chart.








Un buon riscontro di fan ha portato al rilascio del terzo album “Blues Deluxe”.
L’album comprende nove cover di brani classici blues assieme atre canzoni scritte da Bonamassa. Anche questo album ha raggiunto il numero uno sulla Blues Billboard Chart.
Il 2005 ha visto l’uscita di “Had to Cry Today”, che ha segnato un ritono alla più tradizionale musica rock ascoltata in “So, It’s Like That”.
Alla fine del 2005, dopo una lunga tournée con il suo precedente trio, Bonamassa ha cambiato line-up per il tour della band. Al basso adesso c’è Mark Epstein e alla batteria l’ex batterista di Kenny Wayne Shepherd Bogie Bowles.
Nel 2006, Joe ha rilasciato il suo quinto album in studio, intitolato “You & Me”. Come i precenti anche questo album è balzato in prima posizione nella Billboard Blues Album Chart. Per la registrazione di questo album Bonamassa ha arruolato veri talenti di studio come Jason Bonham, figlio del leggendario John Bonham. Per il brano “Your Funeral And My Trial” ha suonato l’armonica il grande LD Miller.
“You & Me” è l’album blues più duro di Bonamassa, segna una rottura con i precedenti “So, it’s Like That” e “Had to Cry Today”.








“Sloe Gin” è stato rilasciato nell’agosto del 2007 e, fino al marzo 2008, è stato più di 10 settimane in cima alla Billboard Chart Blues. Questo album è caratterizzato da un uso molto più marcato di chitarra acustica.
La band di Bonamassa ha ancora subito cambiamenti per il tour di questo album; il bassista Carmine Rojas ha sostituito Epstein ed è stato aggiunto il tastierista Rick Melick. Entrambi i nuovi componenti della band avevano già preso parte alle registrazioni di “You and Me” e “Sloe Gin”.
Nel 2009 è stato rilasciato l’album ” The Ballad Of John Henry “.
Il 23 marzo 2010 è uscito l’ultimo, per ora, album chiamato ” Black Rock





di DerMarkoZ

Nessun commento:

Posta un commento