venerdì 10 dicembre 2010

Charlize Theron







Charlize Theron (Benoni, 7 agosto 1975) m 1,77 è un'attrice e modella sudafricana naturalizzata statunitense.
Una donna talmente bella che, già agli esordi, incantò James Spader lasciandolo Due giorni senza respiro.  Una divina creatura capace di redimere persino L'avvocato del diavolo, grazie a quel volto serafico. Lei, ardita e radiosa come una dea dell'Antica Grecia, ha sacrificato - per ciò che credeva - le sue curve mozzafiato, deturpandosi come un Monster.
Charlize Theron nasce in una fattoria a Benoni – Sudafrica - da Charles, che annovera radici francesi, e Gerda, di sangue germanico, la quale eredita dal padre un'impresa di costruzioni stradali.






I genitori, facoltosi proprietari terrieri, sono soliti a lasciare la loro unica figlia sola nel podere di famiglia.
La piccola frequenta la scuola elementare di Putfontein e, all'età di sei anni, inizia a prendere lezioni di danza. Non ancora tredicenne, viene spedita in collegio, dopodiché, si iscrive alla National School of the Arts di Johannesburg, per affinare le doti di ballerina.
Nel 1991 la ragazzina assiste alla morte del padre Charles, marito violento e alcolizzato, ucciso per legittima difesa dalla madre, moglie vittima di abusi che riesce anche a scagionarsi dall'accusa di omicidio.
Il tempo cancella le ferite, facendo si che la fanciulla riesca a superare questa terribile vicenda.






Giunta al suo sedicesimo compleanno, Charlize vince il concorso internazionale per giovani modelle "New Model Today" di Positano.
Decide quindi di trasferirsi a Milano per lavorare come indossatrice.
Ed è, appunto, nella città della moda che la Theron viene ingaggiata per lo spot della Martini - ambientato a Portofino - nel quale il suo mini-abito nero si sfilaccia, lasciando intravedere il fondoschiena da capogiro!
Arrivata alla maggiore età, questa bambola bionda si stabilisce a New York per fare il suo ingresso alla Joffrey Ballet Scool, dove si perfeziona nella danza.
Si esibisce in numerosi spettacoli come "Il lago dei cigni" e "Lo Schiaccianoci" ma una grave lussazione al ginocchio le preclude una carriera in questo ambito.







Ripiegatasi sul mondo delle passerelle, la fanciulla comprende che quel settore non fa proprio al caso suo: vola, così, alla volta di Los Angeles per tentare fortuna nel cinema.
Nella "City of Angels" segue i corsi di Ivana Chubbuck e, dopo essere stata scartata per il ruolo principale in "Showgirls" (fortunatamente, considerando che il film è stato un vero flop), si procura una scrittura per un cameo nell'horror Children of the Corn III: Urban Harvest di James D.R. Hickox. Charlize Theron non appare nei titoli né di inizio né di coda del film ma è presente in diverse scene. In molte filmografie ufficiali questo film non è riportato.
Nel 1996, si fa notare nei panni della sensuale Helga in 2 Days in the Valley - Due giorni senza respiro scritto e diretto da John Herzfeld con Danny Aiello, Jeff Daniels, Eric Stoltz, Marsha Mason, James Spader, Keith Carradine e Louise Fletcher. La parte di Charlize era stata scritta per un'altra attrice, Daphne Dekers; nonché al fianco dell'idolo Tom Hanks al suo debutto alla regia, anche soggettista e sceneggiatore, nello scanzonato That Thing You Do! - Music Graffiti.



                               Charlize Theron e Al Pacino in una scena de L'avvocato del diavolo


 
E figurarsi che, quando era solo una bambinetta, diveniva verde d'invidia non appena Daryl Hannah - in "Splash - Una sirena a Manhattan"  - si abbandonava tra le braccia di "Forrest Gump". 
Tra il 1997/99, l'attrice si lascia sedurre sia da Keanu Reeves (marito nel film) che dal fascino magnetico di un mefistofelico Al Pacino ne The Devil's Advocate - L'avvocato del diavolo diretto da Taylor Hakford, partecipa ancora con Daniels a un'idiozia quasi vergognosa di Jonathan Lyne Trial and Error - Ancora più scemo, sostituisce all'ultimo momento l'attrice Saffron Burrows nei panni di una top model nel film di Woody Allen Celebrity accanto a Leonardo DiCaprio e Melanie Griffith, oltre a Joe Mantegna, Kenneth Branagh, Judy Davis, Winona Ryder e Famke Janssen (famosa per la taglia dei suoi piedi, 46); è in compagnia di un gorilla nel remake del film di Schoedsack del 1949 Mighty Joe Young - Il grande Joe diretto da Ron Underwood e gli effetti di Rick Baker, incarna The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta Johnny Depp, un film senza suspence diretto da Randy Ravich e stabilisce con un orfanello come Tobey Maguire The Cider House Rules - Le regole della casa del sidro di Lasse Hallstroem tratto dal romanzo omonimo di John Irvin, autore sia del libro che della sceneggiatura del film. Tra il 2000/03, Charlize è accanto a Ben Affleck nell'ultimo film e flop di John Frankenheimer Reindeer Games - Trappola criminale con Gary




                               Charlize Theron in un'immagine de La leggenda di Bagger Vance



Sinise, Danny Trejo, Isaac Hayes, Dennis Farina e un cameo del celebre attore pornogradico Ron Jeremy, sopranominato sia "porcospino" perchè coperto da fitta peluria sia "uomo Baobab" per la lunghezza del pene, 24 centimetri, nonchè per la sua capacità di esercitare l'autofellatio. Mette in competizione Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix in un noir importante The Yards con un cast di primordine che contempla anche James Caan, Faye Dunaway, Ellen Burstyn e il grande italo-cubano Tomas Milian. Manda in fibrillazione il cuore di Matt Damon ne The Legend of Bagger Vance - La leggenda di Bagger Vance diretto da Robert Redford e la bella performance di Will Smith, film tratto da un romanzo di Steven Pressfield gasato sulla storia di un giocatore di golf alla fine degli anni venti, partecipa nel ruolo di Gwen Sunday in un film di marina militare e razzismo più o meno celato tra Robert De Niro e Cuba Gooding: amici-nemici in Men of Honor - L'onore degli uomini diretto da George Tillman Jr. con David Keith, Michael Rapaport e Hal Holbrook. Sweet November di Pat O' Connor, film già visto mille volte e senza quel quid in più che lo renda allo stesso tempo diverso. Charlize infatti è una originale, misteriosa e anticonformista hippie malata di cancro e sta per morire e lui, Keanu Reeves, il cinico duro in carriera, è disposto a rinunciare a tutto pur di stare con lei. 15 minutes - 15 minuti-Follia omicida a New York di John Herzfeld con il duo Robert De Niro, Edward Burns. Il film intreccia il tema della televisione pronta a qualsiasi bassezza per sacrificare sull'altare dell'audience e della criminalità che trae vantaggio e stimolo da questa situazione. Nel film Charlize Theron appare in un cameo, recitando gratis, per rendere un favore al regista che l'aveva lanciata nel film Due giorni senza respiro.





                         Charlize Theron e Woody Allen in La maledizione dello Scorpione di Giada



La bella Charlize si tramuta, per Woody Allen,  in una mangia uomini ne The Curse of the Jade Scorpion - La maledizione dello Scorpione di Giada con Dan Aykroyd e Helen Hunt, è la narratrice nel film documentario Capture On Film: The True Story of Marion Davies di Hugh Munro e Eliana B. Archer, è accanto a Kevin Bacon, Dakota Fanning e sopratutto a quello con il quale rimarrà legata per otto anni Stuart Townsend nel classico thriller Trapped - 24 ore e manomette casseforti con la complicità di Mark Wahlberg, Edward Norton, Donald Sutherlan e Jason Statham in The Italian Job di Gary Gray, remake dell'omonimo film del 1969 di Peter Collinson con Michael Caine, uscito in Italia con il titolo "Un colpo all'italiana".





                        Charlize Theron in una grande performance nel film Monster

 

La notte del 29 febbraio 2004, le viene assegnato nientemeno che l'Oscar come migliore interprete per il ruolo di Aileen Wuornos, prostituta pluriomicida, condannata a morte e giustiziata in Florida nel 2002. Per affrontare la complessa perfomance nel biografico Monster di Patty Jenkins, la diva è ingrassata di 15 chili, peggiorando il suo aspetto fisico ed estetico grazie ad uno speciale make-up.
In Head in the Clouds - Gioco di donna (2004) di John Duigan con Penelope Cruz e Sturt Townsend Charlize Theron, abbandonati il peso, il volto e l'Oscar dell'orribile eroina di Monster, supera l'esame, sfoderando la sua ammaliante bellezza e un temperamento che la rimandono alla migliore Lana Turner, della quale è la sola erede.Interpreta con Geoffrey, John Lithgow e Stanley Tucci il biografico The Life and Death of Peter Seller - Tu chiamami Peter di Stephen Hopkins. Questo film, come tutti i biopic, tende a scavare proprio negli aspetti nascosti del personaggio offrendoci così il ritratto di un uomo frustrato dalla presenza incombente di una madre incapace di accettare che il figlio si separi da lei. Il film segue le tappe della carriera dell'attore prendendo le mosse dal suo passaggio dai successi radiofonici ai primi rifiuti da parte del mondo del cinema.





                                                    La locandina del film North Country



Ventiquattro mesi più tardi, eccola cimentarsi in un'altra prova ostica, quella di una giovane minatrice in North Country - Storia di Josey di Niki Caro con Frances McDormand, Sissy Spacek, Woody Harrelson, Richard Jenkins e Sean Ben, dramma ispirato alla prima causa per molestie sessuali sul lavoro avvenuta negli Stati Uniti che le frutta la seconda candidatura agli Academy. Fortemente voluto da Charlize Theron, che oltre che attrice capace di saltare dal futile (Aeon Flux) all'impegnato (Monster) senza soluzione di continuità, dimostra di essere ottima imprenditrice di se stessa, North Country rappresenta un ulteriore tassello del percorso che sta portando velocemente la bella ex modella sudafricana da semplice attrice di successo a vera diva hollywoodiana.
Interpreta la protagonista di un'adattamento parziale di una serie televisiva a cartoni animati Aeon Flux prodotta dalla rete televisiva MTV con la regia di Karyn Kusama con Frances McDormand e Pete Postlethwaite. Successivamente, è una perfetta detective che non si da per vinta nel bellico In the valley of Elah - Nella valle di Elah di Paul Haggis con il grande Tommy Lee Jones, James Franco, Susan Sarandon e Josh Brolin. L'antimilitarismo di Haggis tocca le corde dell'attualità più scottante e non può che suscitare l'applauso delle platee di ogni latitudine, nonché una cassiera in Battle in Seattle-Nessuno li può fermare di Stuart Townsend con Martin Henderson, Michelle Rodriguez, Woody Harrelson e Ray Liotta, pellicola incentrata sugli scontri avvenuti il 30 novembre 1999 a Seattle (Washington), durante il meeting dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.





                        Intensa espressione di Charlize Theron in The Burning Plain



Il 2008 la trova costretta ad abbandonare la figlia in Sleepwalking di William Maher con Anna Sophia Robb, Dennis Hopper e Woody Harrelson ed impegnata a riallacciare i rapporti con una madre come Kim Basinger in The Burning Plain - Il confine della solitudine di Guillermo Arriaga con Joaquin de Almeida. Arriaga sceglie la strada che ha fatto sua in letteratura: nessuna patina, nessuna maschera sulla crudeltà dei luoghi e del cuore. Per questo, soprattutto, e per l’intensità richiesta alle attrici, il film non è già tutto sulla carta ma trova l’emozione.
In Hancock di Peter Berg è Mary con superpoteri celati che affianca un Will Smith supereroe alcolizzato affetto da amnesia. 





                                     Una forte espressione di Charlize Theron nel film The Road



Nel 2009 recita nel thriller post-apocalittico The Road di John Hillcoat con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Robert Duvall e Guy Pearce nella capacità di condividere, il coraggio di affrontare le avversità attivando le proprie umane risorse. 
L'anno seguente è con Meryl Strrp e Jennifer Connelly in The Ice At the Botton of the World di Alan Parker. Prodotto e interpretato tra gli altri da Charlize Theron, la pellicola segna il grande ritorno dell'attricepremio Oscar, che per l'occasione vestirà i panni di una ragazza madre tossicodipendente.
E' in programmazione per il 2012 il sequel di Hancock che si chiamerà Hancock 2 con la coppia Will Smith e Charlize Theron.
Qualche anticipazione sulla trama del secondo episodio circola già adesso, anche se la data di uscita del film non è ancora stata comunicata. Il regista Peter Berg dovrebbe mostrare al pubblico il mondo di provenienza di Hancock, visto che nel primo episodio era solo abbozzato. Hancock viene infatti da una progenie di esseri immortali che hanno vagato per 3mila anni e che perdono i loro poteri quando sono vicini a un essere della stessa specie.





           Charlize Theron accanto a Mark Wahlberg con il quale girerà The Brazilian Job



La Theron è in predicato di girare per la regia di George Miller Mad Max: Fury Road il quarto episodio della saga di Mad Max, con Tom Hardy nel ruolo reso celebre all'inizio degli anni Ottanta da Mel Gibson.
Arriva dall'attore Mark Wahlberg  la conferma che ci sono tutte le intenzioni di realizzare The Brazilian Job, sequel di The Italian Job, "heist-movie" firmato da F. Gary Gray che ha incassato oltre 170 milioni di dollari.
Dice Wahlberg:"The Italian Job è stato molto apprezzato, e molto spesso i seguiti non sono al livello dei predecessori. Per questo vogliamo fare davvero un buon lavoro, che sia se non migliore, alla pari. Ci saremo tutti, inclusa Charlize Theron".
Lo script è in lavorazione ad opera di David Twohy,  mentre alla regia dovrebbe tornare Gray. Per il resto del cast, si attendono le conferme di Jason Statham, Seth Green e Mos Def.
Young Adult di Jason Reitman per il 2013 con Josh Brolin, commedia 
Un'autrice di narrativa per giovani adulti, di trent'anni, che ha recentemente divorziato, torna a casa nella speranza di riconquistare l'affetto del suo ex-fidanzato. Il problema è che lui è ora sposato con un figlio.







La consacrazione internazionale di Charlize Theron avviene nel 2004 con Monster, in cui interpreta la serial killer Aileen Wuornos. Per questo film Charlize vince L'Oscar come migliore attrice, il SAG Award e il Golden Globe: è la prima sudafricana a vincere un premio internazionale per la recitazione. Il critico cinematografico e sceneggiatore Roger Ebert la definta: "una delle più grandi performance della storia del cinema": nella pellicola la Theron si è sottoposta ad estenuanti ore di trucco, apparendo sullo schermo imbruttita ed ingrassata di 15 kg. Per questo ruolo, l'attrice guadagna 10.000.000 di dollari, cifra che resterà inalterata anche per i successivi film, e che la farà entrare nella lista delle attrici più pagate di Hollywood nel 2006, posizionandosi al settimo posto, dietro Halle Berry, Cameron Diaz, Drew Barrymore, Renée Zellweger, Reese Witherrspoon e Nicole Kidman.








Charlize ha avuto relazioni con Craig Bierko e Stephan Jenkins, leader dei Third Eye Blind, dal quale si è allontanata perché il cantante non prendeva seriamente le sue richieste di matrimonio. È stata legata per otto anni all'attore e regista  irlandese Stuart Townsend (a fianco del quale ha interpretato numerosi film, come 24 ore e Gioco di donna), con cui ha vissuto a Los Angeles nella casa dell'attrice degli anni trenta Helen Twelvetrees, insieme ai suoi cocker spaniel, Denver e Delilah (i cui nomi hanno ispirato quello della sua casa di produzione). La coppia si è lasciata nel gennaio 2010. Charlize ha chiesto alla madre in pensione di vivere con lei, e attualmente vivono insieme per sei mesi l'anno.
È membro di organizzazioni per i diritti delle donne e degli animali, come ad esempio la PETA.










tratto da Mymovies e Wikipedia








elaborato da frabel

Nessun commento:

Posta un commento