venerdì 5 maggio 2017

Ryan Gosling talento ribelle









Ryan Thomas Gosling (London, 12 novembre 1980), è un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e musicista canadese.
Ha iniziato la sua carriera da bambino, prima come membro del Mickey Mouse Club poi come interprete di serie televisive, tra cui Young Ercules. Inizia a lavorare per il cinema nel 2000 e si fa conoscere grazie ai film Remember the Titans - Il sapore della vittoria, Murder by Numbers - Formula per un delitto e Believer, per quest'ultimo ha ottenuto una candidatura all'Independent Spirit Awards come miglior attore per la sua interpretazione di un fanatico neo-nazista.
Ottiene il successo internazionale grazie alla pellicola romantica The Notebook - Le pagine della nostra vita, riceve la prima candidatura all'Oscar per il suo ruolo in Half Nelson. Riceve due candidature ai Golden Globe, nel 2008 per Lars and the Real Girl - Lars e una ragazza tutta sua e nel 2011 per Blue Valentine. Il 2011 si rivela un anno importante per l'attore che è apparso in tre importanti film: la commedia Crazy, Stupid, Love, il dramma politico The Ides of March - Le idi di marzo, per i quali ha ricevuto una doppia candidatura ai Golden Globe 2012 e il thriller Drive.
Gosling è anche un musicista, ha fondato il duo musicale indie rock Dead Man's Bones ed è un attivista che si batte per varie cause umanitarie.






Ryan Gosling è nato in Ontario a London, ma è cresciuto a Cornwall, figlio di Donna, una segretaria, e Thomas Gosling, operaio in una cartiera. E' stato tolto dalla scuola elementare che frequentava, a causa dei continui abusi e prese in giro dei compagni, ottenendo un'educazione casalinga da parte della madre. Ha effettuato gli studi alla Cornwall Collegiate and Vocation High Sholl, in seguito la famiglia Gosling si trasferisce a Burlington e Gosling studia presso la Lester B Pearson High School.
I genitori entrambi mormoni divorziarono quando lui era un bambino ed egli è cresciuto nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, esperienza che lo ha formato e gli ha scolpito il carattere. Iniziò ad esibirsi in giovane età in spettacoli amatoriali, in compagnia della sorella maggiore Mandi.






Gosling vive tra Toronto e Los Angeles. E' stato legato sentimentalmente all'attrice Sandra Bullock, conosciuta sul set di Murder by Numbers - Formula per un delitto. Sul set del film sentimentale The Notebook - Le pagine della nostra vita ha conosciuto l'attrice Rachel McAdams, con cui è stata fidanzato dal 2004 al 2007. Durante la loro relazione la coppia aveva vinto un MTV Movie Award al miglior bacio. Gosling ha definito la McAdams come "uno dei grandi amori della sua vita". Dal settembre del 2011 ha intrapreso una relazione con l'attrice e modella Eva Mendes.
Nel 2008 Gosling ha supportato la campagna presidenziale di Barack Obama. Nel 2010 è stato nominato uno degli uomini dell'anno dalla rivista GQ come "Contender of the Year". Assieme a due amici ha aperto a Beverly Hills un ristorante marocchino di nome Tagine.






Gosling ha sempre sostenuto varie cause, ha lavorato a stretto contatto con John Prendergast, co-fondatore del Enough Project. Egli è un rappresentante di Hollywood per il Campus Progress National Conference dove ha parlato della situazione del Darfur. Nel dicembre 2010 ha viaggiato con il co-fondatore del Enough Project, John Prendergast e l'analista  Fidel Bafilemba nel Congo orientale. Durante la loro visita a Goma e in altre zone della provincia del Kivu Nord, Gosling ha incontrato organizzazioni per la difesa dei diritti umani e i sopravvissuti al violento conflitto in corso. Attraverso la raccolta di materiale video, Gosling intende accendere i riflettori sulle loro storie di coraggio, sopravvivenza e speranza.
Nei primi anni novanta partecipò a dei provini per il Mickey Mouse Club dove fu ingaggiato lavorando come presentatore, cantante e ballerino dal 1993 al 1995, lavorando a fianco di coetanei che in seguito sarebbero diventate delle star, come Christina Aguilera, Justin Timberlake, Britney Spear e Keri Russell.






Dalla metà degli anni novanta intraprende la carriera di attore in serie tv e film di produzione canadese, tra cui Are You Afraid of the Dark? - Hai paura del buio?, Flash Forward - Tucker e Becca, nemici per la pelle, The Adventures of Shirley Holmes, Read or Not - Siete pronti?, Road to Avonlea - La strada per Avonlea, Goosebump - Piccoli brividi e molte altre ancora. Dal 1997 al 1998 recita nella serie televisiva Breker Hight. All'età di 17 anni abbandona gli studi e si trasferisce in Nuova Zelanda, dove per due anni lavora nella serie televisiva Young Hercukes, che racconta le gesta di un Ercole adolescente alle prese con la sua formazione di guerriero. Dopo il suo debutto cinematografico del 1997 con il film Frankenstein and MeIl mio amico Frankenstein, nel 2000 ottiene il suo primo ruolo importante nel film Remember the Titans - Il sapore della vittoria di Boaz Yakin nel ruolo di Alan Bosley recitando accanto a Denzel Washington, film imperniato sui fortissimi pregiudizi che vigevano negli anni settanta nel football americano.






Gosling intraprende la carriera attoriale senza alcun tipo di formazione. La sua popolarità cresce grazie alla sua interpretazione nel 2001 di uno skinhead ebreo nel controverso film di Henry Bean The Believer, vincitore del premio della giuria al Sundance Film Festival. Nel 2002 Gosling recita nel film indipendente di carattere sportivo The Slaughter Rule, presentato al Sundance Film Festival, seguito da Murder by Numbers - Formula per un delitto accanto a Sandra Bullock presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2002. Poi è di nuovo al Sundance Film Festival 2003 per The United States of Leland - Il delitto Fitzgerald di Matthew Ryan Hoge dove ha recitato Don Cheadle e Kevin Spacey.






Nel 2004 l'attore interpreta il protagonista maschile nel film The Notebook - Le pagine della nostra vita diretto da Nick Cassavetes, tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, grazie al quale ottiene successo e popolarità. Il film racconta la storia d'amore fra due giovani americani durante gli anni quaranta.
Stay - Nel labirinto della mente nel 2005, movie nel quale il regista Marc Forster materializza i sogni, li rende palpabili al punto da confondere realtà e mondo onirico, Ryan è Henry, uno studente di storia dell'arte, un nuovo paziente per lo psichiatra Sam Foster interpretato da Ewan McGregor. Nel cast anche Bob Hoskins e la brava Naomi Watts.
Nel 2007 Gosling vince il premio come miglior attore agli Independent Spirit Awards per la sua interpretazione, accanto a Antony Mackie, in Half Nelson, un piccolo grande film indipendente, girato come un documentario da Ryan Fleck.






Per lo stesso ruolo ottiene la sua prima candidatura all'Oscar come attore protagonista. Da quel momento Gosling detiene anche il primato di essere il primo ex membro del cast del Mickey Mouse Club ad essere candidato all'Oscar e il primo attore canadese ad essere nominato come miglior attore dopo 62 anni, da quando Alexander Knox fu nominato nel 1944.
Nel dicembre del 2007 ottiene una candidatura al Golden Globe 2008 per l'interpretazione dell'instabile Lars nel film Lars and the Real Girl - Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie. Per lo stesso ruolo viene nominato al Screen Actors Guild Award, al Broadcast Film Critics Association e vince un Satellite Award. Nello stesso anno era stato inizialmente scelto da Peter Jackson per il suo film The Lovely BonesAmabili resti, ma in seguito fu sostituito da Mark Wahlberg, a causa di divergenze con il regista.






Nel 2007 recita al fianco di Antony Hopkins ne Fracture - Il caso Thomas Crawford di Gregory Hoblit nel ruolo del giovane brillante procuratore Willy Beachum.
Nel 2009 è co-protagonista al fianco di Michelle Williams nel dramma indipendente Blue Valentine, di Derek Cianfrance. Blue Valentine viene presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2010 come uno dei 16 film selezionati tra oltre 1000 candidature per il concorso U.S. Dramatic. Dopo la prima mondiale il film viene presentato al Festival di Cannes 2010 nella sezione Un Certain Regard e al Toronto International Film Festival, permettendo sia a Gosling che alla Williams di ottenere una candidatura al Golden Globe 2011.






Nel 2010, l'attore canadese è il narratore ReGeneration, un documentario di Philip Montgomery che esplora il cinismo diffuso nei giovani di oggi e l'apatia della cultura contemporanea verso le cause sociali e politiche.
Recita in All Good Things - Love & Secrets, film di satira d'amore con mistero di Andrew Jarecki.
Nel luglio del 2011 viene distribuito nella sale statunitensi Crazy, Stupid, Love, commedia di John Requa e Glenn Ficarra in cui recita  al fianco di Steve Carell e Julianne Moore. Il film traccia la storia del puritano Cal Weaver che assume un play boy per imparare l'arte della seduzione per riconquistare la moglie che lo ha lasciato.






La consacrazione ad attore di fama internazionale arriva a maggio 2011 quando viene presentato al Festival di Cannes e vince il Premio  alla miglior regia il film indipendente Drive basato sull'omonimo romanzo di James Sallis, accanto a Carey Mulligan e diretto dal regista danese Nicolas Winding Refn con cui inizia un sodalizio artistico. Nel film Gosling è uno spericolato ed esperto driver di giorno stuntman e di notte autista per rapine.






A settembre 2011 viene presentato in concorso alla 68a Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia The Ides of March - Le idi di marzo, quarta regia dell'attore George Clooney di cui Gosling è protagonista nei panni di un giovane rampante alla scalata del potere politico al fianco dello stesso Clooney, Philip Seymour Hoffmann, Paul Giamatti, Marisa Tomei e Max Minghella.
Per le sue interpretazioni cinematografiche del 2011, Gosling riceve numerose candidature ai premi internazionali, tra cui un Independent Spirit Awards e un Satellite Awards per la sua prova in Drive, e una doppia candidatura al Golden Globe 2012 come interprete drammatico ne The Ides of March - Le idi di marzo di George Clooney e come interprete brillante in Crazy, Stupid, Love.






Nel gennaio 2013 viene distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il film poliziesco Gangster Squad, in cui Gosling interpreta il sergente Jerry Wooters della polizia di Los Angeles, disilluso dal fallimento della guerra e dagli anni di servizio, impegnato nella cattura del pericoloso criminale Mickey Cohen, interpretato da Sean Penn. Trasposizione del romanzo omonimo di Paul Lieberman, il film spreca un cast di attori eminenti, quali oltre a Gosling e Penn anche Josh Brolin, Nick Nolte, Antony Mackie e Jon Polito, ma insinuati da un senso di vuoto come i loro personaggi, di cui Fleischer non avvia mai il percorso emotivo.






Dopo essere stato presentato al Toronto International Film Festival nel settembre 2012, nel marzo 2013 viene distribuito The Place Beyond the Pines - Come un tuono, sua seconda collaborazione con Derek Cianfrance dopo Blue Valentine. Gosling ha il ruolo principale di Luke, un motociclista che inizia a rapinare banche al fine di mantenere la sua famiglia. Nel cast fanno parte anche Bradley Cooper, Eva Mendes e Rose Byrne.






Nel 2012 completa le riprese di Only God Forgives - Solo Dio perdona di Nicolas Winding Refn, da cui era già stato diretto in Drive. Nel film Gosling interpreta l'inglese Julien, che assieme al fratello gestisce un club di thai boxe a Bangkok e quando il fratello viene ucciso, spinto dalla madre, cerca la sua vendetta. Inizialmente per il ruolo fu scelto l'attore Luke Evans, che dovette rinunciare al ruolo per il sovrapporsi delle riprese del film Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e fu rimpiazzato da Gosling. Per prepararsi al ruolo Gosling ha intrapreso una formazione di muay thai. Il film è stato selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2013.






Nel 2016 esce il drammatico The Big Short - La grande scommessa per la regia di Adam McKay il film scommette contro le regole del racconto filmico mainstream stravincendolo basandosi sul mercato immobiliare americano che nell'anno 2005 appariva più stabile e florido che mai, raccontando la storia degli uomini che hanno fatto i milioni dalla crisi economica mondiale. In evidenza Christian Bale e Steve Carell in un cast che comprende anche Brad Pitt.






La strana coppia formata da Ryan Gosling e Russell Crowe investigatori maldestri in una commedia polar muscolare di Shane Black, regista emergente, in The Nice Guys uscito nel 2016. Nel film ambientato negli anni settanta nella città degli angeli, Los Angeles, la musica contribuisce alla legatura coreografica di pedinamenti, scazzottate, corse e coup the théatre, armonizzando la follia slapstick di Gosling col senso epico dello spettacolo di Crowe.






Gosling, nel film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia, otterrà il Golden Globe come miglior attore (ma non il premio Oscar, che andrà invece a Casey Affleck, fratello di Ben, interprete di Manchester by the Sea) nel film musicale La La Land di Damien Chazelle, giovane regista e sceneggiatore americano, che vincerà ben sette Golden Globes e candidato a 14 premi Oscar (numero raggiunto solo da Titanic ed Eva contro Eva) ne vincerà sei, tra cui quello per la miglior regia di Chazelle. La La Land è la storia di due sognatori (Gosling ed Emma Stone) che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni a Hollywood, una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori.






Sarà poi diretto da Devis Villeneuve, il regista di Prisoners, il thriller con Jake Gyllenhaall e Hugh Jackman che ha vinto il festival di Toronto 2013, dove aveva riscosso gli applausi di critica e pubblico, nel sequel di Blade Runner, diretto nel 1982 da Ridley Scott, il film sarà  Blade Runner 2049. La sceneggiatura, scritta da Hampton Fancher Michael Green, è basata sui personaggi del romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?).
Protagonisti della pellicola, oltre a Ryan Gosling che interpreta il ruolo dell'agente K,, saranno Harrison Ford, che riprende il ruolo di Rick Deckard interpretato nel precedente film. Farnno parte del cast anche Robin Wright, Dave Bautista, Sylvia Hoeks, Ana de Armas e Jared Leto. Sarà in uscita nelle sale italiane il 6 ottobre 2017.






Nel novembre 2011, il regista Terence Malick ha annunciato il film Song to Song e che sarebbe stato girato contemporaneamente ad un altro suo progetto Knight of Cups (uscito infine nel 2015). Il film originariamente era intitolato Lawless, ma Malick ha prima permesso di utilizzare tale titolo per poi annunciare prima, il nuovo titolo in Weightless e in seguito il titolo è stato cambiato nuovamente in Song to Song. Il cast gremitissimo è composto oltre a Ryan Gosling anche da Michael Fassbender, Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Rooney Mara, Iggy Pop, Patti Smith e in extremis Val Kilmer






Ad inizio 2013 Gosling annuncia il suo debutto alla regia con la pellicola fantasy noir How to Catch a Monster, basata su una sua sceneggiatura originale.
Le riprese sono iniziate a maggio 2013 a Detroit, sotto la produzione della Marc Platt Productions assieme alla Phantasma Films, fondata da Gosling nel 2012.
Del cast fanno parte Christina Hendricks, Saoirse Ronan, Eva Mendes, Matt Smith e l'australiano Ben Mendelson. Il film cambia titolo in Lost River e viene selezionato per partecipare al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard. Già nel 2011 Gosling considerò la possibilità di esordire alla regia con il remake di Rock Machine, ma il progettò non si concretizzò e Gosling accantonò l'idea per un conflitto di impegni.






Gosling fa parte del gruppo musicale indie-rock Dead Man's Bones. Il 25 dicembre 2008 i Dead Man's Bones hanno distribuito un video musicale e il download gratuito per il loro brano In The Room Where You Sleep e il 4 aprile 2009, la band ha pubblicato un altro video musicale per la loro canzone Name in Stone, attraverso MySpace e YouTube. L'album eponimo di debutto della band con il coro dei bambini della Silverlake Conservatory of Music, è stato pubblicato il 6 ottobre 2009 sotto l'etichetta ANTI-Records. Nel 2010 hanno distribuito altri due video musicali per i brani Dead Hearts e Pa Pa Power. Gosling e l'altro membro dei Dead Man's Bones Zac Shields, hanno intrapreso un tour nell'autunno 2009 in giro per il Nord America.
Gosling ha contribuito alle colonne sonore di alcuni suoi film interpretando un brano per la colonna sonora di  Lars and the Real Girl - Lars e una ragazza tutta sua e ha scritto ed interpretato due brani per Blue Valentine.











di frabel
aggiornato il 6 maggio 2017




Nessun commento:

Posta un commento