venerdì 3 settembre 2010

Bruce Willis quando il gioco si fa duro

Walter Bruce Willis (Idar-Oberstein, 19 marzo 1955) è un attore, produttore cinematografico e musicista statunitense.
Nato in una base militare tedesca, dopo aver esordito nella serie televisiva Moonlighting (1985-1989), è diventato famoso presso il grande pubblico soprattutto come eroe di film d'azione, partendo dalla quadrilogia di Die Hard (1988, 1990, 1995, 2007).
Inizialmente prestatosi alle commedie, si è però anche dimostrato all'altezza in ruoli alternativi e drammatici, come ne Il sesto senso.
Bruce Willis nasce come Walter Bruce Willison da David, meccanico, e Marlene, casalinga di Kassel, Germania. Si separeranno nel 1971. Bruce è fratello di Robert (1959-2001), David (oggi produttore) e Flo. Nel 1957 la famiglia attraversa l'Atlantico e si trasferisce nel New Jersey. Bruce frequenta il college di Penns Grove, dimostrando già un certo carattere energico ed estroverso (era stato anche presidente del consiglio studentesco), e nel 1973 si iscrive al Montclair State College per studiare arte drammatica. Ha infatti scoperto che grazie alla recitazione può sconfiggere il suo problema di ricorrente balbuzie (per la quale veniva fastidiosamente soprannominato "Buck Buck"). Abbandona però il college per calo di interesse.

Desideroso di sfondare al cinema, il giovane Bruce inizia a svolgere vari mestieri, prima come camionista per l'industria Du Pont, poi come barista per il Café Central, a Manhattan - si era rivelato inadatto per fare il cameriere, perciò è stato messo dietro il bancone - e poi addetto alle pubbliche relazioni per le distillerie Seagram (poi licenziato perché arrestato per guida in stato di ebbrezza). Lavora poi come barista nel Kamikaze Club di New York, dove conosce e coabita con l'attrice Linda Fiorentino.
Del 1980 è il suo primo ruolo in un film, con l'apparizione ne Delitti inutili con Frank Sinatra. Trasferitosi a Los Angeles, partecipa inoltre a musical (sostituisce Ed Harris in Fool for love) e compare in Miami Vice e Ai confini della realtà e nel film Il verdetto (1982). Nel 1985 viene rifiutato nei provini per il film Cercasi Susan disperatamente con Madonna. Partecipa però a quelli per il ruolo da protagonista maschile nel telefilm Moonlighting. È l'ultimo arrivato, e si presenta in tuta e barba incolta. Apparentemente trascurato, sorprende però i produttori e l'attrice protagonista, Cybill Shepherd, con la sua disinvoltura, il suo humour e la sua energia, e gli affidano la parte. L'interpretazione del detective David Addison sarà il suo primo trampolino di lancio ( gli frutterà un Golden Globe e un Emmy Awards).
Il 21 novembre 1987 sposa l'attrice Demi Moore, anche lei molto sanguigna e forte di carattere, dalla cui unione nasceranno tre figlie. Nello stesso anno interpreta il film Appuntamento al buio con Kim Basinger e John Larroquette per la regia magistrale di Blake Edwards. L'anno seguente viene definitivamente

consacrato grazie all'interpretazione del poliziotto John McClane in Trappola di cristallo, il primo film della tetralogia Die Hard. Grazie alla sua verve, unita al buon cuore e al fisico robusto, si afferma definitivamente come grande stella di film adrenalinici.
D'ora in poi la sua fama non conosce ostacoli, alternando diversi generi, grandi successi al botteghino insieme ad alcuni passi falsi. Nel 2001 Willis dichiarerà di non voler più interpretare ruoli d'azione, poi però smentito, come si vede nelle pellicole seguenti.
Con gli amici Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Whoopi Goldberg fonda la catena di ristoranti Planet Hollywood, e si rivela anche bravo scopritore di talenti: è lui a raccomandare, tra gli altri, Bonnie Bedelia per Die Hard, Michael Clarke Duncan per Il miglio verde, Billy Bob Thornton e Matthew Perry. Appassionato di musica blues e rock'n'roll, e suonatore di armonica, Willis fonda una sua band (Bruno and the Acceleratos) e nel 1987 incide il suo primo disco, reinterpretando con divertimento ed entusiasmi alcuni brani black, raggiungendo anche la top ten.
La sua carriera di attore prosegue ancora oggi (ha girato il quarto episodio della saga di John McClane a distanza di 19 anni dal primo), ma Willis si presta anche a produrre, doppiare cartoons, e a promuovere iniziative benefiche (soprattutto a favore dei bambini) e contro la guerra. Nel 2001, per esempio, dona un milione di dollari ai soldati che avrebbero catturato Saddam Hussein.

Il vero Bruce Willis, come persona fuori dallo schermo, è incredibilmente simile al David Addison del telefilm Moonlighting: vulcanico, sempre sopra le righe e pronto allo scherzo. Nel lavoro egli però dimostra molta serietà e professionalità, e sovente il suo carattere impetuoso ha creato qualche disagio durante la produzione. È inoltre protestante credente, e sostiene il partito repubblicano.
La Stella di Willis sulla Hollywood Walk of FameDopo la separazione da Demi Moore il 18 ottobre 2000 (i cui motivi la coppia non ha mai reso noti), Bruce si trasferisce in un ranch nell'Idaho, ma continua comunque a restare vicino a lei, al suo nuovo giovane compagno, l'attore Ashton Kutcher (con il quale sembra aver instaurato una grande amicizia) e soprattutto alle sue tre figlie, Rumer Glenn Willis (nata nel 1988), Scout LaRue Willis (1991) e Tallulah Belle Willis (1994). Anche se separati, Willis e Demi Moore preferiscono non allontanarsi eccessivamente per garantire l'integrità della prole. Hanno deciso che finché non raggiungeranno tutte la maggiore età, se vogliono partecipare a dei film come attrici deve esserci almeno uno dei genitori nel cast (come Hostage, dove Bruce recita con Rumer).

Negli anni ha collezionato svariati flirt, tra cui la direttrice di marketing Maria Bravo Rosado nel periodo 1998-2000, più alcune attrici la più recente è Brooke Burns la quale è stata sposata dal 1999 al 2001 con Julian McMahon che insieme a Willis sta girando nel (2010) il film tratto da un fumetto Red, per entrambi non è la prima esperienza in un fumetto in quanto Willis fu John Hartigan in Sin City. Il 21 marzo 2009 Bruce Willis ha sposato la modella Emma Heming (modella per la nota linea americana di lingerie Victoria's Secret) in una cerimonia nelle isole caraibiche Turks e Caicos. Presente alle nozze anche l'ex moglie Demi Moore con il suo attuale marito Ashton Kutcher e i tre figli che l'attrice ha avuto con Bruce Willis.
Fra i tanti film che il "grande duro" ha girato vengono segnalati, Il falò della vanità del 1990 tratto dall'omonimo romanzo di Tom Wolfe con la regia di Brian De Palma e nel anche Tom Hanks e Melanie Griffith. Nel 1991 ha girato un film con la moglie Demi Moore L'ombra del testimone di Alan Rudolph, Hudson Hawk-Il mago del furto, scritto dallo stesso Willis, un film tra il surreale e il fumetto con la regia di Michael Lehmann e L'ultimo boy scout di Tony Scott. Con le superstar Meryl Streep e Goldie Hawn gira nel 1992 La morte ti fa bella, una commedia nera con trama grottesca ed effetti speciali
per la regia di Robert Zemeckis e nello stesso anno un cameo ne I protagonisti. Il grande Quentin Tarantino
nel 1994 lo dirige nel cult movie Pulp Fiction con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Harvey Keytel, Christopher Walken e Tim Roth e l'anno dopo è con Brad Pitt in un film di fantascienza post apocalittico di Terry Giliam L'esercito delle 12 scimmie-Twelve Monkeys. Ancora vivo nel 1996, un western

sui generis di Walter Hill con Christopher Walken e nel 1997 è un misterioso killer in The Jackal, tratto dal romanzo Il giorno dello sciacallo di Michael Caton. Con il regista Michael Bay  è interprete di un film catastrofico con Ben Affleck Armageddon-Giudizio finale (1998). Con M. Night Shyamalan gira due film, nel 1999 The Sixth Sense-Il sesto senso, un film di grande successo e nel 2000 Umbreakable-Il predestinato con Samuel L. Jackson e Faccia a faccia di Jon Turteltaud. In Bandits (2001) di Barry Levinson con Cate Blanchett e Billy Bob Thornton sono due rapinatori di banche dal singolare modus operandi e nel 2002 gira Sotto corte marziale di gregory Hoblit. L'anno seguente con Monica Bellucci sono in L'ultima alba, un film di guerra diretto da Antoine Fuqua e un cameo in Ocean's Twelve (2004).
In un film tratto dal fumetto (fenomeno cult) Sun City (2005) di  Robert Rodriguez e Frank Miller è in cast che comprende Mickey Rourke, Clive Owen, Rutger Hauer e il portoricano Benicio Del Toro. In Solo due ore (2006) di Richard Donner è un poliziotto alcolizzato di New York e in Grindhouse-Planet Terror nel 2007 è ancora diretto da  Robert Rodriguez in un fil violento e Splatter con Josh Brolin. Con Robert De Niro, John Turturro e Sean Penn è l'anno dopo in un film satirico Disastro a Hollywood di Barry Levinson.
Nelle sale cinematrofiche Bruce Willis è in un cameo appena uscito I mercenari-The Expendables un film d'azione-avventura diretto e interpretato dal suo amico Sylvester Stallone, con Mickey Rourke, Jet Li, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren e Jason Statham.
 Willis è uno di quegli attori che non hanno mai goduto di una voce italiana fissa. Mario Cordova è l'unico che aveva mantenuto una certa continuità doppiandolo da solo per tutto il telefilm Moonlighting. Marco Mete era la voce cinematografica più ricorrente negli anni novanta. In seguito, a seconda del ruolo ed escluse eccezioni, sono stati scelti prevalentemente Massimo Corvo, Angelo Maggi e Claudio Sorrentino.

Nessun commento:

Posta un commento