venerdì 3 settembre 2010

Dream pop M83

M83 è un gruppo di musica elettronica composto da Nicolas Fromageau e Anthony Gonzalez, formatosi a Antibes, Francia, nel 2001.
Il loro stile musicale si può dire sia caratterizzato allo Shoegaze per quanto riguarda il largo uso di effetti come il riverbero e un cantato quasi sussurrato sopra potenti parti strumentali, nonostante il gruppo transalpino faccia un minore uso della chitarra rispetto a gruppi del genere, come per esempio i My Bloody Valentine.
Tutti i tre album sono stati ben accolti dalla critica, in particolare Dead Cities, Red Seas & Lost Ghosts, il loro secondo album, che permise loro di conquistare un maggior pubblico. Per il loro terzo album pubblicato dagli Before the Dawn Heals Us, Gonzalez decise di realizzarlo principalmente da solo (dopo uno stressante tour per Dead Cities), con l'aiuto di pochi altri musicisti.

La canzone "Unrecorded", dell'album Dead Cities, Red Seas & Lost Ghosts, venne usata nel trailer per il pubblico internazionale del film russo Night Watch, e "Teen Angst", dall'album Before the Dawn Heals Us, appare nel trailer del film di A Scanner Darkly previsto per il 2006. "Don't Save us From the Flames", che riguarda un incidente d'auto, fu anche inserita in una pubblicità della Pontiac.
M83 hanno realizzato il remix della canzone "Pioneers" dell'album del 2005 Silent Alarm Remixed del gruppo britannico Bloc Party. Hanno anche remixato "Black Cherry" dei Goldfrapp, "Suffer Well" dei Depeche Mode e "Vila Attack" dei Bumblebeez 81.
Nel 2008 la canzone "Lower Your Eyelids To Die With The Sun" è stata inclusa nel video documentario "Britney Spears: For The Record" prodotto da MTV.

Gli M83 distillano dalle precendenti esperienze un sound meno anacronistico e piu accessibile al grande pubblico. In poche parole cerca la svolta pop e non fa nulla per nasconderlo. Se prima i modelli erano gruppi come My Bloody Valentine o Slowdive ora, una forma canzone piu nitida unita all’uso massiccio dei sintetizzatori sposta l’obbiettivo sui New Order o i Cocteau Twins. Di conseguenza il linguaggio si fa piu immediato e facilmente comprensibile ma senza snaturare lo stile originale di M83.
Before the Dawn Heals Up è il terzo album in studio della band francese elettronico/dream pop M83, Uscito nel gennaio 2005 con recensioni positive . L' album è stato pubblicato sul Gooom etichetta in Europa e sulle Mute ecologica negli Stati Uniti. E 'stato il primo album degli M83 dopo la partenza del membro fondatore Nicolas Fromageau. Before the Dawn HealsUp è stato anche scelto come uno dei Amazon.com's Top 100 Editor's Picks del 2005.
Il risultato finale è un buon disco electro pop dalle atmosfere oniriche e sognanti che piacerà tanto agli amanti del pop scandinavo quanto ai nostalgici della generazione c-86
Il brano " Teen Angst "è inserito nel trailer del film 2006 A Scanner Darkly.
Il brano " Lower Your Eyelinds To Die With The Sun " è stato descritto nel documentario 2008 Britney: For the Record E 'stato anche nel video skateboard Lakai 's "," Fully Flared introduzione .
Il brano " Don't Save Us From The Flames "è stata oggetto di traduzione artista Perdita City Records di navi.

Albums degli M83

M83 (2001)
Dead Cities, Red Seas & Lost Ghosts (2003)
Before the Dawn Heals Us (2005)
Saturdays = Youth (2008)

Nessun commento:

Posta un commento