giovedì 9 settembre 2010

Val Kilmer







Val Edward Kilmer (Los Angeles, 31 dicembre 1959) m 1,83 è un attore statunitense. Inizia come attore teatrale, per poi diventare popolare a metà degli anni '80, dopo una serie di apparizioni in film commedia, partendo da Top Secret! (1984), per continuare poi con il cult Real Genius (1985), e prendendo parte a film d'azione in ruoli da protagonista, come Top Gun e Willow. Durante gli anni '90 Kilmer si guadagna il rispetto della critica con una serie di film che ebbero anche successo commerciale, quali The Doors, in cui interpretava Jim Morrison, Doc Holliday nel film del 1993 Tombstone, Batman in Batman Forever del 1995, Chris Shiherlis in Heat - La sfida del 1995 e Simon Templar nella versione del 1997 de Il Santo. Agli inizi del 2000 appare in alcuni ruoli bene apprezzati, come in The Salton Sea, Spartan, e con apparizioni in Kiss Kiss Bang Bang, Alexander e come la voce di KITT in Knight Rider.
Val è nato a Los Angeles, da Eugene Kilmer e Gladys Ekstadt, ed è secondo di tre figli. La sua famiglia ha origini scozzesi, irlandesi, sefardite, svedesi, tedesche, cherokee e ha perfino antichi antenati mongoli. Suo nonno paterno era un minatore d'oro nel Nuovo Messico ed era cugino di secondo grado del poeta Joyce Kilmer. I genitori di Kilmer divorziarono quando l'attore aveva solo nove anni e, mentre sua madre si trasferiva in Arizona ottenendo
un lavoro come hostess, Kilmer trascorse gran parte della sua infanzia nella San Fernando Valley col padre, il fratello maggiore Mark e il minore Wesley, rimanendo tuttavia profondamente deluso dell'esperienza. In questo periodo, ebbe modo di aderire al credo cristiano scientista, oltre a frequentare la Chatsworth High School, insieme agli attori Kevin Spacey e Mare Winningham. Passò quindi alla Berkeley Hall School, una scuola cristiano scientista di Beverly Hills, affrontando in seguito la morte del fratello Wesley, morto in un incidente.
Nel 1981, Kilmer prese parte ad una rappresentazione teatrale intitolata How It All Began, presentata al Public Theatre nel corso del New York Shakespeare Festival. Ammirato da Francis Ford Coppola, che gli


propose un ruolo nel film da lui diretto, I ragazzi della 56ª strada (1983), l'attore rifiutò per evitare che il suo allontanamento costasse lo scioglimento della società teatrale in cui lavorava. Nel 1984, debutta all'età di ventiquattro anni nel film comico Top Secret!, nel quale interpreta una star rock and roll americana; oltre a recitare, nel film Kilmer cantò personalmente vari brani musicali, inclusi in seguito in un album che ha preso il nome del suo personaggio, "Nick Rivers".
Durante una breve pausa, ha fatto un viaggio in Europa con lo zaino in spalla, prima di continuare e recitare il ruolo da protagonista nella commedia del 1985 Real Genius.Dopo aver rifiutato dei ruoli in Dune e in Blue Velvet, viene lanciato nel cast del film di azione ad alto budget Top Gun, nel ruolo di Iceman, al fianco di Tom Cruise.Il film incassa 344,700,000 $ in tutto il mondo.
Dal 1988 al 1996 è stato sposato con l'attrice Joanne Whalley, da cui ha avuto due figli, Mercedes e Jack. Dopo Terminator Arnold Schwarzenegger in California, il New Mexico potrebbe essere governato da Batman Val Kilmer. E' quanto scrive il britannico Daily Telegraph riferendo che l'interprete di Jim Morrison nel film di Oliver Stone 'The Doors', che da molti anni risiede nello Stato, ha fatto trapelare che l'idea di candidarsi a governatore lo stuzzica. Kilmer intenderebbe succedere da democratico all'attuale governatore Bill Richardson in disgrazia dopo essere stato costretto a rinunciare alla nomina a segretario al Commercio di Barack Obama perché coinvolto in un'inchiesta. Kilmer vive da oltre venti anni in New Mexico e ha votato per Obama. Kilmer sarebbe solo l'ultimo attore americano ad impegnarsi in politica.
Val Kilmer è comparso in numerose classifiche internazionali insieme ad altre celebrità: nell'ottobre 1997 la rivista britannica Empire l'ha inserito al sessantaduesimo posto nell'elenco delle "The Top 100 Movie Stars of All Time". Dopo il successo commerciale di Top Gun, Val Kilmer è diventato inoltre un sex symbol per gli anni ottanta. Agli MTV Movie Awards 1994 e 1996 è stato candidato due volte come attore più attraente rispettivamente per i film Tombstone (1993) e Batman Forever (1995).
Durante le riprese di Batman Forever vi fu parecchia tensione sul set, dovuta anche al pessimo carattere di Val Kilmer, e al rapporto tra Jim Carrey e Tommy Lee Jones, alla fine Joel Schumacher affermò che non avrebbe mai più lavorato con loro. Nel 2004 ha ricevuto una nomination al Razzie Awards quale peggior attore non protagonista per la sua interpretazione in Alexander.


La filmografia di Val Kilmer parte dalla comicità demenziale di Scuola di geni (1985) al giallo Gli assassini della Via Morgue, 1986, dal campione d'incassi Top Gun di Tony Scott con Tom Cruise, Kelly McGillis (Witness-Il testimone, La maschera di scimmia, attualmente è anche proprietaria del Kelly's,ristorante situato a Key West, Florida. In una intervista ha pubblicamente rivelato la sua omosessualità), Meg Ryan (Harry ti presento Sally, Rapimento e riscatto, sposata con Dennis Quaid e divorziata a causa (così sembra) di Russell Crowe, conosciuto sul set ) e Antony Edwards (E.R.-Medici in prima linea e Zodiac) al dramma carcerario Incatenato all'inferno (1987) di Daniel Mann in compagnia di Charles Durning (notissimo volto di caratterista del cinema americano, Il più bel casino del Texas, Essere o non essere), Sonia Braga (Hair, Il bacio della donna ragno), Clancy Brown (Highlander-L'ultimo immortale) e Billy Bob Thornton (Bandits, L'uomo che non c'era, è stato sposato con Angelina Jolie).



Dal favolistico Willow (1988) al western sulla vita del leggendario fuorilegge William Bonney-Billy The Kid, Gore Vidal's Billy The Kid, dal thriller un po' manierato Kill Me Again (1989), il regista John Dahl con Joanne Walley (ex moglie di Val Kilmer) e Michael Madsen (attore-feticcio di Quentin Tarantino - le iene, Kill Bill, Sin City) si ripetono con Val Kilmer nello stesso anno con Morire due volte, film dall'atmosfera del cinema noir degli anni '40 e '50 sui temi dell'inganno e del tradimento, e dal biografico The Doors (1991), basato sulla vita dela leggenda del rock Jim Morrison (vedere blog) al thriller ispirato alla morte violenta di un Sioux in una riserva indiana Thunderheart-Cuore di tuono(1992) con Sam Shepard (collega e amante di Jessica Lange, Black Hawk Down, Non bussare alla mia porta), Graham Greene (membro della tribù tribùOneida, Oneida, Balla coi lupi). Nel 1993 Una vita al massimo di Tony Scott, tra scoppi di violenza e staffilate di dolcezza (sceneggiatura di Quentin Tarantino) con Christian Slater (Il nome della rosa, Robin Hood-Il pricipe dei ladri), Patricia Arquette (sorella di Susanna-Cercasi Susan disperatamente ed ex moglie di Nicolas Cage, (Lupo solitario, Nightwatch), Dennis Hopper, Gary Oldman (Leon, Conte Dracula, Il cavaliere oscuro), Brad Pitt, Tom Sizemore (salvate il soldato Ryan, Assassini nati), Christopher Walken, Samuel L. Jackson, Michael Rapaport (Blu profondo, Zebrahead), Tombstone, un western di George Pancosmatos con Kurt Russell (1997-Fuga da New York, Grosso guaio a Chinatown, Fuoco assassino), Sam Elliott (noto caratterista del genere, Vivo o morto, Il duro del Road House, Dietro la maschera), Bill Paxton (Predator 2, True Lies), Power Boothe (Blue Sky, Sin City), Jason Priestley (Beverly Hill 90210), Charlton Heston (I Dieci Comandamenti, Ben Hur), e il modesto piatto poliziesco Una bionda tutta d'oro con Kim Basinger (9 settimane e mezzo, Nessuna pietà, compagna di Richard Gere e sposata Alec Baldwin), Terence Stamp, il più grande attore inglese degli Anni Settanta disse: "Ehi tu, brutta manza, appiccati il fuoco al cordino del tampax e fatti esplodere la caverna, è l'unica botta che puoi avere" (Il collezionista, tre passi nel delirio, Teorema). Dopo Batman Forever nel 1995 gira in compagnia di Robert De Niro e Al Pacino la caccia e il confronto frta due professionisti in Heat-La sfida e Wing of Courage, raid aereo sulle montagne aldine di Jean-Jacques Annaud.


Val Kilmer in L'isola perduta (1996) tratto dal romanzo The Island of Dr. Morea di Herbert George Wells con la regia di John Frankenheimer con Marlon Brando (vedere blog), David Thewlis (Le crociate-Kingdom of Heaven, Harry Potter e il prigioniero di Azkabar), Ron Perlman (La guerra del fuoco, Il nome della rosa), e in seguito The Ghost and the Darkness-Spiriti nelle tenebre, basato sull'episodio realmente accaduto dei mangiatori di uomini dello Tsavo, di Stephen Hopkins con Michael Douglas (blog in allestimento). Nel 1997 entra nei panni del personaggio di Simon Templar nel film Il Santo di Philip Noyce con Elisabeth Shue (Karate Kid, Ritorno al futuro parte II e parte III), Rade Serbedzija (bravo attore, poeta e musicista croato in Snatch-Lo strappo, Batman Begins).


Nel film d'animazione Il principe d'Egitto l'incredibile espressività e la mimica facciale ricorda i grandi attori oltre a Val Kilmer, Michelle Pfeifer (gli occhi che hanno stregato Holliwood in Scarface, Le streghe di Eastwick, Relazioni pericolose), Ralph Fiennes (straordinario ionterprete di Schindler's List, Stange Days), Sandra Bullock (Speed, Se scappi ti sposo, The Blind Slide), Jeff Goldblum (Il grande freddo, Tutto in una notte, La mosca, Jurassic Park) e Danny Glover (la saga di arma letale, Shooter, 2012).
Val Kilmer, interpreta uno dei ruoli più difficili della sua carriera (per sua stessa ammissione): quello del cieco ne A prima vista (1999) di Irwin Winkler, un film con una buona idea che si perde nel romanticismo più sfrenato, con Kelly McGillis, Bruce Davison (X-Men, Che ne dici di Willy?), Mira Sorvino (nota per la separazione dal marito Quentin Tarantino, in La dea dell'amore, Romy & Michelle). Il nuovo millennio lo porterà a interpretare svariati generi: dai biografici, ai fantascientifici  fino a piccole parti, nel 2000 Kilmer gira Pollock diretto e interpretato da Ed Harris, un film biografico sul pittore Jackson Pollock, artista della tecnica action painting, con Marcia Gay Harden (premio Oscar per la migliore attrice non protagonista del film, Mystic River), Jennifer Lynn Connelly (Labirint, A Beautiful Mind) poi Pianeta rosso, film di fantascienza diretto da Antony Hoffmann con Carrie Ann Moss (trilogia di Matrix, Chocolat), Tom Sizemore, Simon Baker (ex campione di pallanuoto e surf in La terra dei morti viventi, Il diavolo veste Prada) e Terence Stamp, e un episodio tv Saturday Night Live.


In Salton Sea-Incubi e menzogne (2002), film drammatico d'azione, Val Kilmer è Danny Parker che in realtà è un'informatore dell'FBI anche se conduce una vita solitaria in compagnia del suo pesciolino, Con lui recitano Vincent D'Onofrio (Full Metal Jacket, Men in Black), Adam Charles Goldberg (Déjà vu, Zodiac), Luis Guzman (Carlito's Way, Il collezionista di ossa, Terapia d'urto), Antony LaPaglia (ex portiere nella National Soccer League australiana, in vari telefilm, Morder One, Mosche da bar).
Nel 2003 è nel cast di Wonderland diretto da James Fox, un ottimo film dallo sguardo lucido ma appassionato su un periodo controverso, la fine dei '70 a Hollywood, con Kate Bosworth, bellissima e interessante con gli occhi di colori differenti: il sinistro blu e il destro marrone, (L'uomo che sussurrava ai cavalli, Superman Returns), Dylan McDermott (Nel centro del mirino, La giuria), Val è anche in The Missing, di Ron Howard, dove con una breve apparizione (cameo) è un'ufficiale dell'esercito nordista e in Blind Horizon-Attacco al potere di Michael Haussman, in compagnioa di Sam Shepard (blog in allestimento). Spartan (2004), un thriller noir anticonvenzionale diretto da David Mamet con Kristen Bell (serie televisiva Veronica Mars e Non mi scaricare - movie), in seguito qualche episodio tv e in Alexander, (per il quale era stato considerato per il ruolo del protagonista, salvo poi essere scelto per il ruolo del padre, re Filippo) film che racconta


le conquiste, ma è l'omofobia come tema trattato da Oliver Stone che ha provocato pesanti attacchi da parte degli integralisti, con Val Kilmer nel cast vi sono Colin Farrell (Sotto corte marziale, In Bruges-La coscienza dell'assassino), Jared Ledo (Linea di sangue, La sottilelinea rossa), il grande attore inglese Antony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, La maschera di Zorro), Angelina Jolie (vedere blog), Christopher Plummer (L'amico sconosciuto, The Last Station), Rosario Dawson (Men in Black, Grindhouse-A prova di morte), Jonathan Rhys-Meyers (Sognando Beckham, La fiera della vanità) e Raz Degan, noto per essere apparso in diversi spot televisivi: Jagermeister e Pino Silvestre (Pret-à-Porter, Barbarossa).
L'attivo Val Kilmer nello stesso anno gira la fantacommedia Masked and Anonymous e Nella mente del serial killer, diretto da Renny Harlin, interpretando il ruolo di un agente FBI a caccia di un serial killer celato nella stessa struttura, con Christian Slater e il rapper  LL Cool. Nel 2005 è nel cast di Kiss Kiss Bang Bang, un noir comico tra baci e omicidi di Shane Black con Robert Downey Jr (Vivere e morire a Los Angeles, Charlot). Nel 2006 dal western Summer Love all'incipit magnifico e verosimile Déjà vu con la regia dinamica























e originale di Tony Scott, con il bravo Denzel Washington (Glory-Uomini di gloria, Il collezionista di ossa, Training Day), Paula Patton (Hitch-Lui si che capisce le donne, Riflessi di paura), Bruce Greenwood, caratterista "villian" (Orchidea selvaggia, Truman Capote-A sangue freddo), James Caviezel (Soldato Jane, Angel Eyes-Occhi d'angelo). Have Dreams, Will Travel nel 2007 di Brad Isaack, un viaggio fra dubbi e timori di adolescenti alla scoperta della propria identità, con Matthew Modine, il superbo interprete di Birdy-Le ali della libertà e Full Metal Jacket). Nel 2008 è nel cast di Cospiracy, indi gira Felon-Il colpevole, film d'accusa sul violento sistema penle con Stephen Dorff (Oscure presenze a Cold Creek, Nemico pubblico), Sam Shepard (blog in allestimento), lo si vede nel western Comanche Moon, nel film d'azione Knight Rider, nel thriller 2:22. Nel 2009 lo si rivede nell'horror The Thaw, nella commedia American Cowslip, nel poliziesco Streets of Blood di Charles Winkler con Michael Biehn (Terminator, The Abyss), l'ancora bellissima Sharon Stone (atto di forza, Basic Instint) e ne Il cattivo tenente-Ultima chiamata New Orleans con la regia di Werner Herzog, una sorta di remake de Il cattivo tenente di Abel Ferrara con Nicolas Cage (Via da las vegas, Ghost Rider), l'affascinante Eva Mendes (C'era una volta il Messico, Ghost Rider) e Brad Dourif (Qualcuno volò sul nido del cuculo, la trilogia de Il Signore degli Anelli). Nel 2010 Val Kilmer compare in un film d'azione MacGruber e in uscta Gun, film drammatico ambientato nel mondo della droga.
Un vero e proprio casanova (nella lista delle sue conquiste compaiono Daryl Hannah, Elisabeth Shue e Angelina Jolie), migliore amico del musicista David Crosby, Val Kilmer si è donato alla recitazione totalmente, affinando ogni pellicola di più quel suo modo di muovere le mani, di camminare, di inclinare il volto.





Nessun commento:

Posta un commento