giovedì 25 novembre 2010

Matt Damon








Si è liberato dello scopettone di lavapavimenti, per risolvere uno spinoso quesito numerologico di una cattedra universitaria, in Will Hunting - Genio ribelle. Si è poi lasciato sedurre da una vita lussuosa strappando l'identità allo scavezzacollo Jude Law, ne Il talento di Mr. Ripley. Inoltre braccato da sicari spietati, ha cercato di ricomporre il mosaico dei ricordi perduti, nella Spy tetralogy di Jason Bourne. Infiltrandosi nella polizia per conto del boss Jack Nicholson, al fine di sabotare la missione dell'agente Leonardo DiCaprio, in The Departed - Il bene e il male. Attore filantropo, producer e sceneggiatore da Oscar, il suo nome e Matt Damon.





Matthew Paige Damon (Cambridge, 8 ottobre 1970) m 1,78 è un attore e sceneggiatore statunitense.
Matt Damon nasce in una famiglia molto agiata: il padre è un tax preparer, agente di cambio e agente immobiliare, mentre la madre è una professoressa di pedagogia al Lesley University. Suo fratello maggiore, Kyke (1967), è un scultore. Durante gli anni del college Matt conosce Ben Affleck, con il quale stringe una solida amicizia e con il quale condivide la passione per il cinema. Negli studi ottiene grandi risultati e riesce ad entrare all' Università di Harvard, che abbandonerà dopo tre anni per dedicarsi al cinema, la sua grande passione.
Matt Damon ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro svolto davanti e dietro la macchina
da presa, compreso il premio Oscar per la migliore sceneggiatura per il film Will Hunting - Genio ribelle, 1998 e quattro nomination premio Oscar al miglior attore per ì Will Hunting - Genio ribelle, 1998,  miglior attore non protagonista per Invictus e The MartianSopravvissuto e per miglior film Manchester by the Sea, un Golden Globes per la miglior sceneggiatura per Will Hunting  - Genio ribelle e come miglior attore in un film commedia per The Martian - Sopravvissuto. 5 nomination Golden Globes per il miglior attore in Will Hunting - Genio ribelle, Il talento di Mr. Ripley, The Informant!, Invictus e per Manchester by the Sea...

                                                                                                                                               


                                                   
Di recente è un mercenario europeo, in Cina con una missione: recuperare un po' della fantomatica "polvere nera", antenata della polvere da sparo, e portarla in Occidente. The Great Wall, il mistero della costruzione della Grande Muraglia Cinese, è film ambizioso che rimarrà tale di Zhang Yimou, che è stato anche il regista e il direttore artistico delle cerimonie legate alle Olimpiadi del 2008.




                                                   
Matt Damon ritorna ancora con Paul Greengrass nelle vesti, è il quarto episodio, di Jason Bourne, uomo trasformato in una sorta di macchina omicida in seguito ad un esperimento della CIA.
Damon è il protagosta, il botanico Watney, che con il suo equipaggio della missione Ares 3 sul suolo di Marte, nel bel mezzo di una tempesta che non lascia scampo si salva nonostante il comandante ordina di abortire la missione e ritornare sulla terra del film odissea spaziale The Martian - Sopravvissuto del capostipite dei film di fantascienza con un cast internazionale di Ridley Scott.




                                 
Nel film presentato alla Berlinale 2014 Monuments Men, prodotto, sceneggiato e interpretato da George Clooney, Matt Damon fa parte del gruppo di esperti che cerca di recuperare le opere d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. Nel cast anche Bill Murray, Kate Blanchett e John Goodman in questo film che comunque lascia gli spettatori confusi e disorientati nonostante la buona volontà di Clooney.
Con Christopher Nolan alla regia Damon con Matthew McConaughey, Casey Affleck e Michael Caine partecipa al film fantascentifico Interstellar per un condotto spazio-temporale che fa superare i limiti della fisica.





In Promised Land Matt Damon, sceneggiatore con Krasinski e anche interpreti, passa il testmone a Gus Van Sant di quello che doveva essere il suo esordio alla regia. Damon che interpreta Steve Butler, ragazzo di campagna divenuto uomo in carriera e agente di vendita di una grossa compagnia energetica, specializzata nell'estrazione di gas naturale sottoterra ma quello che doveva essere un lavoro facile e un breve soggiorno diventa ben presto un complicato groviglio. Nel cast anche il premio Oscar Frances McDormand, moglie di Joel Coen presentato in concorso alla Biennale.
In The Zero Theorem sci-fi del regista eversivo Terry Gilliam che ritorna al suo peculiare universo di fantascienza, aggiornando i temi all'era dei social network, Matt Damon, Christoph Waltz, David Thewlis e Tilda Swinton si ritagliano un ruolo caricaturale dove tutto è vanità.




                                                             
In Elysium ancora fantascienza per il regista di Discrict 9 che con Matt Damon, messo nell'angolo accetta di compiere una scoraggiante missione che, in caso di successo, non solo salverà la sua vita ma potrebbe portare la parità in due mondi dove esistono due classi di persone, quelle molto ricche, e il resto che vive in una terra sovvrapopolata e in rovina
Matt Damon nel film per la televisione biografico Behind the Candelabra - Dietro i candelabri basato sullo shoman e pianista famosissimo Wladziu Valentino liberace (Michael Douglas) e il suo giovane amante Scott Thorson (Matt Damon)
In compagnia di Brad Pitt, Robin Williams ed Elijah Wood doppia il film d'animazione Happy Feet 2 diretto da George Miller.




                           
Interpreta nel 2011 un film tratto da un libro autobiografico di Benjamin Mee che dal momento che alla moglie viene diagnosticato un cancro decide di cambiare vita e acquistare uno zoo nella campagna inglese per trasformarlo nell'attività di famiglia. We Bought a Zoo - La mia vita è uno zoo è una pellicola che il regista Cameron Crowe ha girato con Matt Damon accanto a Scarlett Johansson.  Con Steven Soderbergh (sesta collaborazione) ha girato Contagion  che tratta di un team internazionale di medici e scienziati che deve scongiurare un'epidemia mondiale dovuta ad un misterioso e letale virus. Nel cast figurano Jude Law, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet e Laurence Fishburne.




                         
Ha lavorato nel thriller di George Nolfi, The Adjustment Bureau i guardiani del destino, al fianco di Emily Blunt e ha ritrovato Clint Eastwood alla regia nel dramma Hereafter (2010), scritto da Peter Morgan nel quale interpreta un operaio che può comunicare con i morti. Inoltre, Damon ha interpretato l'ufficiale Roy Miller incaricato di scovare le armi di distruzione di massa nella nuova guerra d'Iraq dopo che il regime di Saddam Hussein è stato rovesciato in Green Zone (2010) diretto da Paul Greengrass.





Nel ruolo di un ranger texano in aiuto allo sceriffo e ad una ragazzina di quattordici alla ricerca dell'uomo che le ha ucciso il padre, a partecipato anche al remake de Il grinta (1969) firmato dai fratelli Coen del classico western True Grit (2010) con Jeff Bridges, Josh Brolin e Hailee Steinfeld. Nel 2011 compare anche nell’indipendente Margaret, diretto da Kenneth Lonergan. Il film tratta la crisi e l'autodistruzione di una diciassettenne costretta a fare i conti con l'arrivo dell'età adulta.




                                           
Più di recente, Damon è stato protagonista con Morgan Freeman di Invictus (2009), nella parte del capitano della nazionale sudafricana di rugby François Pienaar, pellicola incentrata sulle vicende legate ai mondiali di rugby tenutisi in Sud Africa nel 1995, poco tempo dopo l'insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione, per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, dalla Critics’ Choice e dal sindacato degli attori (Screen Actors Guild). Ha interpretato anche il title-role in The Informant! (2009), basato su una storia vera tratto dal libro/inchiesta (A True Story) scritto dal giornalista Kurt Eichenwald, che ha segnato la sua quinta collaborazione con Steven Soderbergh e grazie al quale Damon, nella parte del biochimico Mark Whitacre che combatte contro il cartello del controllo dei prezzi sul mercato, ha ricevuto un’altra candidatura al Golden Globe.




                                             
Precedentemente aveva fatto parte della squadra all-star per una faraonica rapina composta da George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Bernie Mac, Elliott Gould, Casey Affleck, Don Cheadle, Carl Reiner, che Soderbergh aveva radunato per le commedie d’azione Ocean’s Eleven – Fate il Vostro Gioco (2001), Ocean’s Twelve  (2004) con camei di Catherine Zeta-Jones, Albert Finney, Bruce Willis, Peter Fonda e Vincent Cassel e Ocean’s Thirteen (2006) con le novità Al Pacino e Ellen Barkin. Damon ha anche un cameo per Un'altra giovinezza (2007) e nella seconda delle due parti del biopic targato Soderbergh, Che (2008).





Per il piccolo schermo, Damon ha partecipato sia come produttore esecutivo sia come voce e volto in The People Speak, tratto dal libro scritto, tra gli altri, dall’illustre storico Howard Zinn, un documentario che ripresentava tramite filmati di repertorio e letture alcuni tra i più famosi nomi nell’industria dell’intrattenimento. Il programma è andato in onda su History Channel nel dicembre 2009.



                                                       
Il 2002 segna l’origine di Jason Bourne nel blockbuster d’azione The Bourne Identity diretto da Doug Liman con Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Julia Still e Orso Maria Guerini. Ruolo successivamente ripreso nei due sequel, The Bourne Supremacy (2004) con Franka Potente, Brian Cox, Julia Stiles, Karl Urban, Joan Allen e Karen Roden e The Bourne Ultimatum – Il Ritorno Dello Sciacallo (2007), con Joan Allen, Julia Stiles, David Strathaim e Albert Finney, entrambi diretti da Paul Greengrass.





Gli altri lavori di Damon includono il film di Martin Scorsese premiato con l’Oscar The Departed – Il Bene e il male, nella parte di Colin Sullivan, il doppiogiochista, con Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson, Martin Sheen, Alec Baldwin, Antony Anderson e Mark Wahlberg; il thriller drammatico, con al centro della vicenda, la frustrante vita di un agente della CIA, ma sopratutto la nascita dei servizi segreti, diretto da Robert De Niro, The Good Shepherd – L’Ombra Del Potere, con lo stesso De Niro, recitano Angelina Jolie, Alec Baldwin, John Turturro, Joe Pesci, William Hurt e Timothy Hutton; e il thriller geopolitico che tratta un tema quanto mai attuale, senza volere a tutti i costi sostenere una tesi e dare la propria versione dei fatti, firmato Stephen Gaghan, Syriana, con George Clooney, William Hurt, Christopher Plummer e Chris Cooper.



                               
Originario di Boston, Damon ha frequentato l’università di Harvard e ha intrapreso la carriera di attore partendo dall’American Reportory Theater. Il suo film di debutto, seppur in una breve apparizione, è stato in una commedia di garbo brillante e tenera, nel quadro realistico di una comunità di immigrati portoghesi sulla costa atlantica del Connecticut, Mystic Pizza (1988) di Donald Petrie con Julia Roberts, seguito dai ruoli in School Ties - Scuola D’Onore (1992) (Charlie Dillon, studente nel New England) diretto da Robert Mandel con Brendan Fraser, Chris O'Donnell e Ben Affleck, Geronimo (1993) di Walter Hill nel ruolo del narratore che si dimette dall'esercito nauseato dai soprusi verso gli indiani, con Wes Studi (il capo Apache), Gene Hackman e Robert Duvall, e nel cast di Younger & Younger (1993) di Perrcy Adlon e due film per la TV via cavo, Rising Son - Tutte pazze per Charlie (1990) di John Coles, e The Good Old Boys (1995), diretto quest’ultimo da Tommy Lee Jones. Si è fatto notare, però, per la prima volta con l’interpretazione del reduce dalla Guerra del Golfo, Mario, oppresso dai sensi di colpa e tormentato dai ricordi di un incidente sul campo di battaglia in Courage Under Fire - Il Coraggio Della Verità, del 1996 diretto da Edward Zwick con Denzel Washington, Meg Ryan e Lou Diamond Phillips .



                                                                                                                                                                                 
Insieme all’amico di una vita, Ben Affleck, Damon ha firmato la sceneggiatura dell’acclamato dramma Good Will Hunting-Genio Ribelle di Gus Van Sant con Robin Williams, grazie al quale hanno ottenuto il premio Oscar e un Golden Globe, oltre a numerosi altri premi della critica per la sceneggiatura originale. Damon ha guadagnato inoltre diverse nomination agli Oscar, ai Golden Globe e allo Screen Actors Guild come Miglior Attore. Sempre nel 1997 Damon ha interpretato il ruolo di un giovane avvocato idealista affiancato da un simpatico "paralegale" (Danny DeVito) e da Jon Voight, Mickey Rourke, Roy Schneider, Danny Glover e Virginia Madsen ne The Rainmaker - L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola ed è apparso in un cameo con l'amico Ben Affleck nel film di Kevin Smith, Crasing Amy - In Cerca di Amy.




                       
Con quella faccia da bravo ragazzo viene presto considerato l'anti-Leonardo Di Caprio, arrivando a contendersi con lui le simpatie del giovane pubblico femminile che segue sui giornali tutte le vicende dei suoi amori nati quasi sempre su un set. Come quello con Claire Danes, sua partner in The Rainmaker L'uomo della pioggia, Minnie Driver o Winona Ryder. Ma anche se la fama sembra non intaccare la sua "privacy" e la sua immagine da timido teen-ager, non sa comunque resistere alla tentazione di spendere duemila dollari per comprarsi un orologio Van Cleef & Arpels.




                                               
Grande ammiratore di attori come Ed Harris, Robert Duvall e Morgan Freeman (senza trascurare Marlon Brando), nel 1998 è cercato dalla squadra del capitano Tom Hanks, che durante lo sbarco in Normandia deve compiere una difficile missione recitando con loro il title-role nel film vincitore del premio Oscar sulla Seconda Guerra Mondiale, Salvate Il Soldato Ryan diretto da Steven Spielberg con Tom Hanks, Tom Sizemore, Edmund Burns, Vin Diesel, Ted Danson,Paul Giamatti e Dennis Farina, e nel film drammatico Rounders - I Giocatori, di John Dahl, Matt è Mike McDErmott uno studente di giurisprudenza attratto dal giro del poker accanto a Edward Norton, John Turturro, John Malkovic, Martin Landau e Famke Janssen.




Damon ottiene la sua terza candidatura ai Golden Globe per la sua performance de Il talento di Mr Ripley nel 1999, giallo raffinato da Patricia Highsmith, con la regia di Anthony Minghella e un cast composto da Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, Jude Law, Fiorello e Stefania Rocca. È poi tornato a collaborare insieme a Ben Affleck, (Linda Fiorentino e Alan Rickman) e al regista Kevin Smith come co-protagonista della controversa commedia e delirio mistico Dogma.





                           
La filmografia di Damon include nel 2000 le partecipazioni in La Leggenda Di Bagger Vance di Robert Redford con Will Smith, Charlize Theron e Bruce McGill, All the Pretty Horse - Passione Ribelle di Billy Bob Thornton con Penelope Cruz e Sam Shepard (Damon è John Grady Cole disilluso cowboy), i film d'animazione Titan A.E.  di Don Bluth e Gary Goldman e Spirit-Cavallo selvaggio di Kelly Asbury, il sequel di Good Will Hunting, Jay and Silent Bob Strike Back (2001) di Kevin Smith, dove Damon e Affleck interpretano loro stessi; con Casey Affleck e Gus Van Sant (regia) nella sceneggiatura di Gerry (2002) in uno scenario ora selvaggio ora lunare del deserto della Death Walley la commedia dei fratelli Farrelly Stuck on You - Fratelli Per La Pelle (2003), accanto a Greg Kinnear, Cher e Eva Mendez; nel 2004 Damon è Donny in  Eurotrip di Jeff Schaffer e in un cameo nel film Jersey Girl di Kevin Smith, I Fratelli Grimm E L’Incantevole Strega (2005), con Heath Ledger e lo stesso Damon nella parte dei fratelli Grimm; e un piccolo cameo sia nell’opera prima di George Clooney, Confessions of a Dangerous Mind - Confessioni Di Una Mente Pericolosa (2002) con Julia Robert e Drew Barrimore che in  The Thirl Wheel - Duetto a tre di Jordan Brady con l'amico Ben Affleck.





Damon e Affleck hanno fondato la compagnia di produzione LivePlanet che si occupa di film per il cinema e la Tv e di progetti relativi ai nuovi media. LivePlanet ha prodotto tre stagioni di Project Greenlight nominate agli Emmy, sul making-of di film indipendenti ideati da autori esordienti, dalla fase di scrittura alla direzione. Le produzioni allestite da Project Greenlight fino ad sono L'ultima estate, La battaglia di Shaker Heights e Feast.
La LivePlanet ha anche prodotto il documentario Running the Sahara, premiato con l'Oscar a James Moll.
Inoltre, Damon ha partecipato alla fondazione di H2O Africa, conosciuto oggi come Water.org, ed è ambasciatore per l’associazione a sostegno dei diritti dell’infanzia ONEXONE.
Dopo varie relazioni con le colleghe Claire Danes, Minnie Driver e Wynona Ryder, nel dicembre del 2005 si sposa con l'argentina Luciana Barroso, 40 anni, conosciuta a Miami nel 2003 dove lei lavorava come barista. Si sono sposati civilmente il 9 dicembre 2005, presso la Manhattan Marriage Bureau, diventando il patrigno di Alexia, che la Barroso ha avuto da una precedente relazione. I due hanno tre figlie, Isabella, nata nel 2006, Gia Zavala Damon, nata il 20 agosto 2008 e Stella Zavala Damon, nata il 20 ottobre 2010. Per quanto riguarda lo sport, Matt è un grandissimo sostenitore dei Boston Celtics, squadra della NBA.



















aggiornamento l'8 aprile 2017


riadattato da frabel



Nessun commento:

Posta un commento