Il 29 ottobre torna la tradizionale Blues Night, già sperimentata con successo nell'aprile scorso.
Sul palco della casa della cultura di Collepietra ci saranno la Matt Schofield Band che viene dall'Inghilterra e Ronnie Baker Brooks che arriva dagli USA. Matt Schofield, considerato uno fra i migliori chitarristi in Europa e nel mondo, è il nuovo ambasciatore inglese della chitarra blues.
La rivista inglese Guitarist Magazine definisce "dinamite" lo stile di suonare di Schofield mentre il Los Angeles Daily News lo descrive come il migliore chitarrista blues al mondo degli ultimi decenni.
Del suo trio fanno parte Johnny Henderson all'organo, e Evan Jenkins alla batteria.
Il Matt Schofield Trio è un'autentica rivelazione che ridefinisce il significato stesso del Power trio degli anni sessanta e settanta.
Dopo di loro sul palco saliranno la band capitanata da Ronnie Baker Brooks, il figlio del grande Bluesman Lonnie Brooks. Ronnie ha suonato sul palcoscenico con molti giganti del Blues (Albert Collins, Steve Ray Vaughan, Luther Allison e Buddy Guy) ed è la nuova stella del "Power Blues", come lui ama definire la sua musica che è stata influenzata da Jimi Hendrix, Steve Ray Waughan, Albert Collins, Muddy Waters.
Nato nell’agosto del 1977 a Manchester, Matt è cresciuto a Fairford, Gloucestershire. Musicista professionista già dall’età di diciotto anni, Schofield ha suonato con molti musicisti e ha partecipato a diversi progetti fino a lanciarsi nel 2004 nella propria avventura musicale con la sua band. L’opportunità di registrare un concerto dal vivo in un piccolo club (soprattutto materiale improvvisato) porta il gruppo fino al tanto acclamato CD di debutto, “The Trio Live” (Nugene Records NUG601), al quale segue un anno più tardi il primo album in studio, “Siftin’ Thru Ashes”, che diviene l’album di Jazz & Blues Indipendente della settimana. Seguono un altro CD live “Live at The Jazz Café” ed il più recente “Ear To The Ground”, che si classifica tra i primi dieci album del 2007 (al n.9 della classifica generale e al n.2 degli album Blues sulla rivista specialistica Guitarist Magazine) e si classifica al terzo posto nell’importante programma radiofonico condotto da Dan Aykroyd (House of Blues Radio Hour, USA). Matt Schofield, voce e chitarra, Johnny Henderson, organo, e Evan Jenkins, batteria, travolgono l’ascoltatore con la loro esplosiva miscela di Blues-Rock con lievi tinte Funky che riporta alla mente i musicisti che li ispirano, Albert Collins, i tre King (Albert, Freddie e B.B.) e Robben Ford. Il Matt Schofield Trio è un’autentica rivelazione che ridefinisce il significato stesso del power trio degli anni ’60 e ’70, diventando attualmente una delle realtà più dinamiche sulla scena Blues inglese e prova ne è la discografia live che li cattura nella loro dimensione più congeniale che è quella del palcoscenico. Basta immaginare delle icone dei power trio come i Cream e gli Hendrix Experience e il sound distintivo degli Allman Bros (attraversato da un pò di Jazz e Funk) e allora si può capire da dove viene questa band. Il Trio ha suonato in tutti i più importanti club e festival in Europa ed in America, facendosi ben notare al Montreal Jazz festival del 2007. Hanno suonato anche in molte trasmissioni radiofoniche e televisive (North American XM/Sirius satellite radio, BBC, R2, NPS, l’equivalente olandese della della BBC).
tratto da Break Live Music
tratto da Break Live Music
Nessun commento:
Posta un commento