Michael Madsen è nato il 25 settembre del 1959 a Chicago m 1,88 ed è considerato uno degli "attori-feticcio" di Quentin Tarantino, con il quale ha lavorato spesso.
E' cresciuto in una famiglia molto unita e riservata, caratteristica che contraddistingue il suo comportamento (l'attore è sempre stato lontano dalle grandi luci della mondanità).
Il mondo del cinema è sempre stato vicino a lui, nonostante fosse inizialmente restio ad intraprendere la carriera di attore: sin da adolescente amava passare il suo tempo dietro i vecchi film e dietro il teatro, e la presenza in casa di una sorella attrice (Virginia Madsen) contribuì a farlo avvicinare alla recitazione. Il primo provino risale al 1979, dopo un periodo trascorso facendo l'imbianchino e il benzinaio, ed esordisce recitando nel telefilm Miami Vice.
Il primo lavoro cinematografico arriva dopo il trasferimento a Los Angeles nel 1983 con War Games. Segue nel '84 Il Migliore (con Robert Redford E Robert Duvall), nel '88 War and Remembrance; nel '91, arriva il grande successo con The Doors di Oliver Stone (con Val Kilmer e Meg Ryan) e con Thelma & Louise di Ridley Scott. Nel 1992 recita in Le iene, primo film di Quentin Tarantino (con Harvey Keitel, Steve Buscemi e Tim Roth), interpretando un gangster psicopatico che adora torturare poliziotti soprannominato Mr. Blonde.
Con questo film Madsen diventa uno dei "villains" più gettonati del cinema americano. Il ruolo del cattivo è quello che gli si addice di più: nella sua interpretazione in Le iene infatti, rappresenta un personaggio estremamente violento e cinico ma reso sempre divertente (come tutti i cattivi di Tarantino) grazie anche al suo irresistibile ghigno e alla sua sfacciataggine.
Negli anni successivi accetta ruoli molto simili, come nel '97 in Donnie Brasco (con Al Pacino e Johnny Depp), dove interpreta Sonny Black, capo di una famiglia mafiosa.
Nella parte del cattivo è talmente convincente da segnare pesantemente la sua carriera e verrà chiamato spesso per questi ruoli. Madsen dichiara che per rendere questi personaggi così negativi, si ispira molto a Robert Michium da lui considerato un idolo. L'attore cerca di non rimanere intrappolato in uno stereotipo e nel 1993 interpreta il ruolo di un padre affettuoso in "Free Willy - un amico da salvare".
E' un agente CIA in 007 La morte può attendere.
Tuttavia il ruolo del brutto ceffo gli si addice sempre, ma stavolta il suo ruolo in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino (con Uma Thurman, David Carradine e Daryl Hannah) è un po' più particolare: è un ex membro di una squadra assassina comandata da Bill, suo fratello; il personaggio passa da momenti di disumanità massima ad atteggiamenti d'infelicità e di rassegnazione, trovando nell'alcol e in Johnny Cash le sue uniche consolazioni, mostrando due sponde psicologiche completamente divergenti in un personaggio debole, dissimile dai tanti altri villains interpretati in passato.
Parallelamente al cinema Madsen non ha mai smesso di coltivare l'altra sua grande passione, la poesia. Ha scritto diversi libri di poesia, tra cui "Burning in Paradise", con un'introduzione di Robert Duval, che ha vinto l'Independent Book Publisher's Firecracker Poetry Book of the Year Award. Passione, tra l'altro, condivisa anche dal suo mito Robert Mitchum. Dopo due divorzi, rispettivamente da Georganne LaPiere e Jeannine Bisignano, dal 1996 è sposato con l'attrice De Anna Morgan.
Tre quarti di sangue italiano, e un quarto irlandese, avrebbe dovuto interpretare il ruolo di John Travolta in Pulp Fiction, ma per lavoro - era impegnato in Wyatt Earp - non ha potuto. Era quindi naturale che Tarantino lo rivolesse dopo averlo utilizzato in Le iene (ma non ci sarà nel suo progetto, Inglorious Bastards, remake del film di Enzo C. Castellari Quel maledetto treno blindato). In Kill Bill vol. 2 Budd, il fratello minore di Bill, “ritirato” dalla Viper Squad, e in fuga dalla Sposa Vendicatrice. Esibisce chioma lunga, tatuaggi, cappellaccio texano. In Blueberry - il western a sfondo spirituale in cui è Wally Blount, nemico giurato di Vincent Cassel - ha invece un insolito pizzetto bianco, e segnate occhiaie stanche.
Michael Madsen ha comunque recitato anche in film come In gara con la luna (1984) di Richard Benjamin con Sean Penn e Nicolas Cage e i Morire due volte (1989) di John Dahl con Val Kilmer.
Con il regista Lee Tamahori ha partecipato a Scomodi omicidi (1995) con Nick Nolte, Melanie Griffith e Bruce Dern e in La morte può attendere (2002) con Pierce Brosnan. E' anche nel nutrito cast di Sin City (2005) di Robert Rodriguez e Kill Bill Volume I (2003) di Quentin Tarantino. Nel 2006 partecipa a Scary Movie 4 di David Zucher.
tratto da Movieplayer
rivisitato da frabel
Nessun commento:
Posta un commento