domenica 5 settembre 2010

Arnold Schwarzenegger


Arnold Alois Schwarzenegger (Thal, 30 luglio 1947) è un attore, politico, imprenditore e culturista austriaco naturalizzato statunitense. Attualmente ricopre la carica di 38º Governatore della California.

Sin da giovane, Schwarzenegger si impose all'attenzione del pubblico come uno dei più grandi culturisti di successo. Guadagnò fama mondiale come stella di Hollywood in film d'azione come Conan il barbaro, Terminator (e i suoi tre sequel, nell'ultimo dei quali compare come cameo ricostruito grazie alla grafica computerizzata), Commando, Danko, Predator e Atto di forza.
Schwarzenegger ha avuto vari soprannomi come "La Quercia Austriaca" ai tempi in cui si allenava per il bodybuilding, "Arnold", "Ah-nuld", "Arnold Strong", "Arnie" o "Schwarzy" (quest'ultimo è usato spesso dai media italiani) durante la sua carriera di attore, e più recentemente è stato chiamato Conan il Repubblicano, Il Governator (una fusione delle parole Governor e Terminator, in riferimento al suo popolare ruolo cinematografico di androide).
Schwarzenegger è sposato con Maria Shriver Kennedy. Egli è Repubblicano, ed è stato per la prima volta eletto governatore il 7 ottobre 2003, in una speciale elezione suppletiva per rimpiazzare il governatore Gray 

Davis. L'attore giurò il 17 novembre 2003 di servire la California per il restante mandato di Davis. Schwarzenegger è stato rieletto il 7 novembre 2006
alle elezioni governative della California per servire a mandato completo come governatore sconfiggendo il Democratico Phil Angelides, anch'egli candidato che a suo tempo era il ministro del Tesoro in California. Giurò poi per un secondo mandato il 5 gennaio 2007.

Noto anche per essere uno dei personaggi più attivi nella battaglia contro l'inquinamento e il riscaldamento climatico, nel maggio del 2004 e del 2007, è stato inserito nella lista del Time 100 come una delle cento persone più influenti impegnate per aiutare il mondo.
Arnold Schwarzenegger è nato il 30 luglio 1947 nel villaggio Thal in Austria, (sei chilometri da Graz). I suoi genitori sono stati Gustav Schwarzenegger (1907 – 1972), Gendarmerie-Kommandant della polizia locale, e Aurelia Jadrny (1922 – 1998). Si sono sposati il 20 ottobre 1945.

La famiglia è sempre stata di fede cattolica. Dopo l’Anschluss, l’annessione dell’Austria alla Germania nazista nel 1938, Gustav Schwarzenegger aderì al partito nazista dell’Austria e alla SA. Durante la guerra prestò servizio nella polizia militare, dove ottenne la nomina di sergente.

Dopo la guerra gli fu permesso di lavorare nella polizia locale perché non vi era alcuna prova che potesse aver compiuto crimini di guerra. La famiglia ha vissuto in ristrettezze economiche; uno dei più vividi ricordi di gioventù di Arnold era quello in cui chiese l'acquisto di un frigorifero. «I miei genitori erano molto poveri, e la casa non aveva né riscaldamento centralizzato né un televisore e neanche il WC, che si trovava nel cortile. »

Influenzato dal padre, Arnold iniziò a praticare il calcio, ma arrivato a 14 anni scelse una disciplina che lo appagava di più: il culturismo. Egli si è avvicinato al bodybuilding grazie a idoli come Reg Park e Steve Reeves, che spesso vedeva recitare nei film. Andava ogni giorno in palestra, anche quando il club non era aperto, il sabato e la domenica. A causa dell'impegno che metteva nel raggiungere i suoi obiettivi durante il fine settimana attraverso una finestra si intrufolava in palestra per allenarsi.
Nel 1971 il fratello Meinhard rimase ucciso in un incidente automobilistico; si seppe che al momento dell'incidente era ubriaco. Un anno più tardi, Gustav Schwarzenegger moriva per infarto. Arnold, nel film Pumping Iron, dichiarò di non aver preso parte al suo funerale perché impegnato in una finale di Mr. Olympia: lo stesso Schwarzenegger in seguito smentì sostenendo che tale dichiarazione servisse solamente a rendere il film più interessante e a sconvolgere il pubblico.

Nel 1965, Arnold all'età di 18 anni presta il servizio militare austriaco per un anno, dove effettua missioni militari speciali e riceve trattamenti altrettanto speciali. Il futuro governatore della California riceve questo tipo di incarichi nonostante il fatto che l'esercito austriaco li affidasse solo a soldati di età superiore ai 21 anni. Solo nell'esercito per la prima volta Arnold ha iniziato a mangiare carne tutti i giorni.

Di nascosto parte per Stoccarda e prende parte al concorso «Mister Europa» per juniores, vincendolo. Essendosi assentato senza permesso si fece due mesi nel carcere militare (per alcuni, solo due settimane). Arnold aveva già partecipato due anni prima a un concorso meno noto di Graz, dove si era classificato al secondo posto. Successivamente è stato in grado di trovare il tempo e lo spazio per i suoi allenamenti anche durante le manovre tattiche militari. Descrivendo il suo servizio nell'esercito Arnold, nella sua autobiografia, racconta di come aveva aspettato con impazienza il permesso ufficiale di iniziare la preparazione fisica, che gli permise un notevole accumulo di massa muscolare.
Dopo l'esercito, nel 1966, si trasferì a Monaco di Baviera, dove si iscrisse subito in palestra. Durante questo periodo, viveva ancora in modo poco agiato, tanto che dormiva sul pavimento della stessa palestra, poiché non aveva ancora i mezzi economici per prendere in affitto un appartamento. Per un breve periodo, aprì una sua palestra, chiusa ben presto per via di debiti che aveva accumulato.


Nel 1966, Arnold ottiene il secondo posto al «Mister Universo» (disputatosi a Londra), dietro l’americano Shetu Yortonu. Il risultato fu sorprendente per Arnold, che si aspettava una settima o sesta posizione in classifica. L’anno successivo, comunque, vinse questo titolo, classificandosi primo.
Con 20 dollari in tasca e senza saper parlare l'inglese, che imparò in seguito in un anno e mezzo, nel settembre 1968 Arnold, a 21 anni, approda negli Stati Uniti. Andare negli Stati Uniti è stato sempre il suo sogno fin dall’età di 10 anni. Tra la fine degli anni Sessanta e all'inizio del 1970, risultò essere immigrato negli USA illegalmente, violando le condizioni del suo visto.

Comincia ad allenarsi nel Club Gold's Gym a Santa Monica, in California, sotto la direzione di Joe Weider. Nel 1970, all'età di 23 anni, vince il suo primo titolo di «Mister Olympia» a New York. Nel frattempo ottiene un B.A. dalla Università del Wisconsin dove si laurea in marketing internazionale del fitness e business administration nel 1979.
Nel 1983 diviene cittadino statunitense, anche se ha mantenuto la sua nazionalità austriaca fino a oggi. Nel 1986 Schwarzenegger sposa la nota giornalista televisiva Maria Shriver, nipote dell'ex presidente John F. Kennedy. La coppia ha quattro figli: due femmine, Katherine e Christina e due maschi, Patrick e Christopher.

Nell'aprile del 1997 venne sottoposto a una operazione per correggere un difetto congenito a una valvola cardiaca.
Schwarzenegger guadagnò fama inizialmente come un prominente culturista. Il suo fisico ben sviluppato rivoluzionò lo sport, guadagnandogli l'epiteto "La Quercia Austriaca" e gli permise di vincere i titoli di Mister Europa Junior, Mister World, Mister Universo (cinque volte) e Mister Olympia (sette volte). Viene considerato la più importante figura della storia del culturismo, e la sua eredità a questo sport è commemorata nella gara annuale di culturismo conosciuta come Arnold Classic.

Schwarzenegger è rimasto un importante volto dello sport per un lungo periodo dopo il suo ritiro, presiedendo a numerose gare ed esibizioni. Per molti anni ha scritto una colonna mensile per le riviste di culturismo Muscle & Fitness e Flex. Poco dopo essere stato eletto governatore, è stato nominato direttore esecutivo di entrambe le riviste, una posizione principalmente simbolica. Le riviste accettarono di donare 250.000$ ogni anno alle varie iniziative del governatore per il

fitness.
Il suo particolare fisico gli servì per ottenere parecchi ruoli cinematografici. La sua prima apparizione in un film fu come Ercole in Ercole a New York (1970), attribuitogli con il nome di Arnold Strong, sebbene il suo accento austriaco nel film fosse così marcato che le sue battute furono doppiate. Schwarzenegger raggiunse l'attenzione di molte più persone con il documentario Uomo d'acciaio (1977).

Il film che lanciò Schwarzenegger fu Conan il barbaro (1982), ed il successo fu consolidato da un sequel, Conan il distruttore (1984). Il successo vero e proprio arrivò con Terminator (1984) di James Cameron, dove il suo stile di recitazione legnoso era così adatto al personaggio, che migliorò molto il film. Le abilità di Schwarzenegger come attore (un critico lo ha definito avere uno spettro emotivo che "va da A fino quasi a B") sono state per lungo tempo il soggetto di molti scherzi. Mantiene un forte accento austriaco anche in ruoli che non richiedono tale accento. Comunque pochi dei suoi fan ne sembrano contrariati. Si è distinto

 anche per il fatto che nei suoi film inserisce battute divertenti, spesso con un senso d'umorismo autoironico, distinguendosi da eroi più seriosi come quelli interpretati da Sylvester Stallone (come nota a margine, nel suo film Last action hero - L'ultimo grande eroe un ragazzo entrato nel film che lui sta interpretando, proveniente dal mondo reale, tenta di convincerlo che si trova in un film, e visitando un negozio di video, c'è un poster del film Terminator nel quale si scopre che il suo interprete nell'universo alternativo è Sylvester Stallone).
Dopo essere diventato una superstar di Hollywood, interpreta una serie di film di successo: Commando (1985), Codice Magnum (1986), L'implacabile (1987), e Danko (1988). Venne anche richiesto da Stanley Kubrick per prendere le parti di Animal nel film Full Metal Jacket, ma dovette rifiutare, in quanto già impegnato nel film L'implacabile, prodotto nello stesso anno (1987), dimostrando comunque di essere richiesto anche da un regista di grosso calibro. In Predator (1987), un altro blockbuster, Schwarzenegger guida un cast che include il futuro Governatore del Minnesota Jesse Ventura (Ventura appare anche in L'implacabile) e il futuro candidato a Governatore del Kentucky Sonny Landham. I gemelli (1988), una commedia con Danny DeVito, fu un cambio di genere. Atto di forza (1990) fece guadagnare a Schwarzenegger 10 milioni di dollari e il 15% degli incassi. Un poliziotto alle elementari (1990), diretto da Ivan Reitman, lo ripropose nella commedia.

Schwarzenegger probabilmente raggiunse l'apice della carriera con Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991) mentre Last action hero - L'ultimo grande eroe (1993), non ebbe gli incassi sperati anche se andò molto bene in home video. Gli incassi tornano al top con True Lies (1994) che è la parodia di un film d'azione dove torna alla regia Cameron (il quale dirà che Arnold è il suo attore preferito). Sempre con alti incassi seguirono L'eliminatore (1996), Batman & Robin (1997), Giorni contati (1999) (film sulla fine del mondo per la fine del millennio dove il nemico è niente meno che il signore del male in persona), Il sesto giorno (2000), Danni collaterali (2002) con Francesca Neri, che però non andò bene probabilmente per via del momento post 11 settembre. Il film aveva come tema portante il terrorismo, motivo per cui l'uscita del film venne posticipata, anche se questo non bastò ad evitare lo scarso successo al botteghino. L'ultimo film d'azione che lo vede come protagonista è il terzo capitolo dela saga Terminator 3: Le macchine ribelli (2003), che ha ottenuto ottimi risultati in termini di incassi in tutto il mondo. Quest'ultimo ed altri film sono contemplati nella lista Box Office World Wide All Time.

Per adempiere al suo incarico come governatore della California si è ritirato dalle scene cinematografiche nel

2005. Nel 2008 gli è stato proposto di fare una piccola parte in un film di produzione bollywoodiana: Kambakkht ishq ovvero "Incredible Love". Nel giugno 2009 è uscito nelle sale cinematografiche il quarto capitolo della "sua" saga per eccellenza: Terminator Salvation. Nel film egli appare "virtualmente" in un breve
cameo: grazie all'elaborazione digitale, vedremo un robot "T-800" formato dal corpo dell'ex-culturista Roland Kickinger, ed il volto digitale di Arnold Schwarzenegger. L'attore infine ha accettato di partecipare gratis ad un cameo richiesto da Sylvester Stallone per il suo nuovo film I mercenari accanto a Bruce Willis.

1 commento:

  1. Al momento, sto guardando tutti i film su questo sito senza problemi https://tantifilm.page/ con buona qualità e fortunatamente gratuitamente, il che è molto, molto importante, ma spetta anche a te guardare

    RispondiElimina