"che te lo dico a fare significa... tu stai parlando con qualcuno e gli fai "certo che Rachel Walsh è proprio un gran bel pezzo di f**a che te lo dico a fare" , oppure se non sei d'accordo che una Lincon è meglio di una Cadillac che te lo dico a fare, oppure se una cosa secondo te è buona ma tanto buona, minchia stiii peperoni...che te lo dico a fare ma a volte vuol anche voler dire "vai al Diavolo" e a volte non significa niente solo... che te lo dico a fare" (Donnie Brasco (1997) di Mike Newell)
John Christopher Depp III è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre, ingegnere, aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici. Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una dozzina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso e scontroso. Dopo il divorzio dei genitori, nel 1978, la situazione peggiorò. Non molto interessato agli studi, Johnny Depp si fece una discreta cultura sulle droghe e presto abbandonò la scuola. Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. La madre gli comprò una chitarra elettrica di seconda mano, e il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e ad esercitarsi, chiuso nella sua stanza. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista e cominciò a suonare in una band. Ancora minorenne, iniziò a lavorare nei nightclub della Florida e in seguito il suo gruppo 'The Kids' aprì alcuni concerti di Iggy Pop. Nel 1983, Johnny Depp sposò la truccatrice Lori Anne Allison e due anni dopo, già divorziato, partì con lei alla volta di Los Angeles. In California, Lori Allison presentò l'ex marito a Nicolas Cage, che lo incoraggiò a recitare.
Dopo un debutto piuttosto anonimo in Nightmare ' Dal profondo della notte (1984) di Wes Craven, un'apparizione in Platoon (1986) di Oliver Stone e un ruolo fisso nella serie televisiva '21 Jump Street', che lo impegna dal 1987 al 1990, Johnny Depp è protagonista del film di John Waters Cry Baby (1990). Sempre nel 1990, è con Wynona Rider nel film di Tim Burton Edward mani di forbice. Tra i due attori nasce una storia d'amore che si concluderà nel 1993, con la rimozione chirurgica delle due ultime lettere del nome 'Wynona' tatuato sul braccio di Johnny. Nel 1993, Johnny Depp è protagonista di Arizona Dream, di Emir Kusturica, Benny & Joon, di Jeremiah Chechik, e Buon compleanno, Mr. Grape, di Lasse Hallström. L'anno successivo, interpreta Ed Wood (1994) di Tim Burton, seguito dal western di Jim Jarmusch Dead Man (1995), dalla commedia di Jeremy Leven Don Juan De Marco maestro d'amore (1995) e da Minuti contati (1995), di John Badham. Poi, è a fianco di Al Pacino in Donnie Brasco (1997), di Mike Newell. Il 1997 è anche l'anno del suo esordio alla regia, con il film Il coraggioso, tratto dal romanzo di Gregory MacDonald. Nel 1998, è Terry Gilliam a volerlo per il suo Paura e delirio a Las Vegas. L'anno dopo, Depp è Jack Kerouac in The Source di Chuck Workman, Dean Corso in La nona porta di Roman Polanski, Spencer Armacost in La moglie dell'astronauta di Rand Ravich e Ichabod Crane in Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton.
Nel 2000, l'attore americano ha interpretato The Man Who Cried ' L'uomo che pianse di Sally Potter, Prima che sia notte di Julian Schnabel e Chocolat di Lasse Hallström, con Juliette Binoche; recentemente è stato protagonista del film di Ted Demme Blow (2001), con Penélope Cruz.
Il 27 maggio del 1999, Johnny ha avuto una figlia dall'attrice e cantante francese Vanessa Paradis. Nonostante la frenetica attività in campo cinematografico, continua a suonare la chitarra. Il suo nome appare anche nei credits di un album della band britannica Oasis.
E' il 5 giugno 2001 che Depp ha ricevuto le nomination all'Oscar prima con La maledizione della prima luna e, successivamente, con Neverland - Un sogno per la vita, è anche famoso per la sua irruenza: è stato arrestato due volte, per aver pestato dei paparazzi a Londra e per aver distrutto la stanza di un hotel a New York dopo un litigio con Kate Moss. Nel 2005 Depp torna a lavorare con Tim Burton in una doppia veste:
in carne ed ossa per il film La fabbrica di cioccolato e come doppiatore di un personaggio modellato sulle sue fattezze in La sposa cadavere, due successi di pubblico e critica. A settembre 2007 è stato proprio l'attore americano a consegnare all'amico regista il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.
Dopo altri due episodi della saga campione d'incassi Pirati dei caraibi, nel 2008 corre all'oscar per la sua interpretazione in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street , tanto per cambiare diretto dall'amico Tim Burton.
In seguito alla morte dell'attore Heath Ledger, Depp ha interpretato insieme a Jude Law e Colin Farrell il ruolo di Ledger nel film Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo. Nel 2009 Depp ha anche interpretato il ruolo del criminale americano John Dillinger nel film Nemico pubblico - Public Enemies e ha lavorato al film The Rum Diary, in uscita nel 2010 nel quale interpreta la parte del giornalista alcolizzato Paul Kemp. "The Rum Diary" è tratto dal romanzo di Hunter S. Thompson.
Inoltre ultimamente circolano delle voci secondo cui si starebbe preparando un lungometraggio sulla vita del cantante dei Queen Freddie Mercury e sembrerebbe che Johnny Depp sia stato scelto per rappresentare il compianto carismatico cantante. Conferme sono arrivate anche da Brian May, chitarrista dei Queen.
Recentemente hanno proposto all'attore per 10 milioni di dollari di essere il testimonial nella pubblicità dei Condom per prevenire le morti di AIDS nei paesi del terzo mondo.
Nel 2008 gli sono stati assegnati ben due MTV Movie Awards come miglior attore comico per il ruolo del fantastico Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo e miglior cattivo per il ruolo del barbiere assassino nel musical horror Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.
Uno degli ultimi lungometraggi interpretati da Johnny Depp è Alice in Wonderland dell'amico Tim Burton, uscito nel 2010. Qui l'attore tramite il motion-capture interpreta il Cappellaio Matto. Per Depp e Burton si prospetta un nuovo progetto di cui ha discusso il produttore Richard Zanuck, sarebbe una versione cinematografica della simil-soap-opera leggermente orrorifica dal titolo “Dark Shadows”, andata in onda negli States dal 1966 al 1971. Depp, dovrebbe nel nuovo progetto vestire i panni di Barnabas Collins il vampiro, personaggio centrale della produzione originale. Le riprese potrebbero iniziare già nell'estate 2009, su sceneggiatura di John August.
Attraverso la sua società di produzione, la Infinitum Nihil, Johnny Depp si è assicurato i diritti cinematografici del romanzo di Nick Tosches “La mano di Dante”, un complesso noir pubblicato in Italia da Mondadori di cui da tempo Depp è dichiarato fan. Nel film che ne verrà tratto, lo stesso Depp dovrebbe essere tra gli interpreti principali, nei panni di Tosches. Parteciperà anche al sequel de Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, intitolato: "Pirates of the Caribbean: On stranger tides".
Johnny ultimamente ha detto che sarebbe disposto a pagare i debiti al suo amico Nicolas Cage, infatti l'attore si è visto costretto a vendere alcune case negli USA e ha dovuto vendere un castello in Germania, Cage deve al fisco sei milioni di dollari di tasse arretrate.
Johnny è attualmente al lavoro nel film The Tourist insieme a Angelina Jolie, nelle sale italiane uscirà probabilmente alla fine del 2010.
Annoveriamo nel suo palmares anche Once Upon A Time In Mexico-C'era una volta in Messico (2003) di Robert Rodriguez dove Depp è Sheldon Jeffrey Sands nel 3° capitolo della trilogia El Mariachi; nel 2004 con Dustin Hoffman è James Matthew Barrie in Neverland-Un sogno per la vita di Marc Forster e in The Libertine di Laurene Dunmore è John Wilmot, il conte di Rochester, morto a soli 33 anni per sifilide e abuso di alcolici. In seguito impersona il cantante e chittarista dei Clash in Joe Strummer: il futuro non è scritto (2007) di Julien Temple.
L'attore River Phoenix, tra le icone della Hollywood degli anni '90, è morto per un mix di droghe, medicinali e alcol nel locale di Johnny Depp: il Viper Room, sul Sunset Boulevard a Los Angeles.
Una volta è stato arrestato dopo una rissa con alcuni paparazzi davanti a un ristorante di Londra.
La rivista Empire nel 1995 lo ha eletto "l'uomo più sexy di tutti i tempi".
Si è sposato con Lori Anne Allison nel 1983 per divorzaire nel 1985. Lunghissima la lista delle ex fidanzate. Tra queste, Sherilyn Fenn, Jennifer Grey e Winona Ryder. Per quest'ultima si era fatto un tatuaggio su un braccio ("Winona forever"), successivamente cancellato con un intervento chirurgico.
Johnny Depp ha due figli con Vanessa Paradis, con la quale vive nella campagna francese. Si chiamano Lily Rose (1999) e Jack (2002), come i due protagonisti del film Legend.
Nessun commento:
Posta un commento