Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) è un film del 2007 diretto dai fratelli Coen, tratto dall'omonimo romanzo di Cormac McCarthy.
Presentato in concorso al 60° Festival di Cannes, è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 novembre 2007 e in quelle italiane il 22 febbraio 2008.
Nel 2008 ha vinto l'Oscar come miglior film, oltre ai premi per la miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista.
Llewelyn Moss, un operaio texano reduce dalla guerra del Vietnam, mentre è a caccia nei territori selvaggi al confine con il Messico, si imbatte in quel che resta di un regolamento di conti per una partita di droga. Moss viene in possesso di un'ingente somma di denaro abbandonata che, malgrado la sua onestà, non può fare a meno di portarsi a casa, con l'intento di assicurarsi un futuro migliore per sé e la giovane moglie Carla Jean, ma questa decisione impulsiva lo scaraventa automaticamente in un incubo di violenza e angoscia.
Costretto a fuggire dalla roulotte in cui vive con la moglie Carla Jean, Moss è braccato e ha dietro di sé un gruppo di cacciatori senza scrupoli che vogliono impossessarsi del denaro.
Così, il suo gesto darà vita ad una lunga scia di sangue e violenza, che porterà Moss a incontrarsi con lo spietato e psicopatico killer Anton Chigurh, che più di tutti vuole impossessarsi della cospicua somma.
Inoltre, il maniaco omicida predilige uno strumento di morte alquanto inconsueto, decidendo il destino delle sue vittime tramite il testa o croce di una monetina. Lo sceriffo Ed Tom Bell, prossimo alla pensione e simbolo vivente del confine (nonché narratore del film), per ordine della contea e mosso da un codice d'onore vecchio di tre generazioni e da radicati sensi di colpa, si mette sulle tracce di Moss, sperando di trovarlo per primo, in modo da aiutarlo a sfuggire e per sconfiggere un ultimo nemico.
Ma neanche questi riuscirà a fermare l'escalation di sangue e violenza. Oltre a Chigurh sono i messicani gli altri nemici di Llewelyn, che cercheranno di arrivare a lui prima di Anton e riprendersi i soldi. Per sfuggire, Llewelyn spende i soldi o li abbandona, ma questo non smette di provocare varie serie di sanguinolenti assassinii, che si fermeranno a El Paso. Lo sceriffo, sconfortato dai cambiamenti sopraggiunti in paese, va
in pensione. Neanche questo però lo risolleva dall'amarezza del sentirsi le mani legate, di non poter fare più nulla.
Il produttore Scott Rudin comprò i diritti del romanzo di McCarthy e suggerì un adattamento cinematografico ai fratelli Coen, che stavano tentando di adattare il romanzo White Sea di James Dickey. Entro l'agosto 2005, i fratelli Coen furono d'accordo a scrivere e dirigere un adattamento cinematografico del romanzo Non è un paese per vecchi La scrittura è stata fedele al libro, potando solamente la storia dove era necessario.
Il film, ambientato nel confine tra Texas e Messico, ha richiesto un budget di 25 milioni di dollari e si è concluso a metà 2007, uscendo in anteprima il 9 novembre 2007. In Italia è uscito il 22 febbraio 2008.
Per dirigere Javier Bardem nei panni del cupo, silenzioso e spietato serial killer Anton Chigurh, i Coen si sono ispirati a Gaear Grimsrud, personaggio che compare in un altro loro film: Fargo
Viceversa, alcuni temi centrali nel romanzo, dalla presenza fondamentale del paesaggio con tutte le sue valenze metaforiche, alla riflessione sulla violenza come chiave di lettura obbligata del reale si legano perfettamente con l’universo poetico e la sensibilità cinematografica dei fratelli Coen. Senza dimenticare che l’ossatura di uno dei loro capolavori, Fargo, è sostanzialmente uguale a quella di Non è un paese per vecchi: là una donna poliziotto, qui uno sceriffo devono affrontare le «forze del male» che hanno sconvolto una piccola comunità rurale.
La voce fuori campo dello sceriffo Bell (Tommy Lee Jones), unica concessione ai capitoli «soggettivi» del romanzi (in seguito le sue riflessioni diventeranno dialoghi con la moglie o con l’assistente), introduce il tema di fondo del film: l’irrimediabile perdita di valori di un mondo che non riconosce più il rispetto, la solidarietà e l’onestà e ha lasciato il campo alla violenza, alla sopraffazione e all’avidità.
Alla notte degli Oscar 2008 il film ha vinto i principali premi, miglior film e miglior regia. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento anche Javier Bardem come miglior attore non protagonista. Una quarta statuetta è andata al film per la miglior sceneggiatura non originale.
Il film è stato presentato al Festival di Cannes dove, però, non vinse nessun premio. In compenso ha ottenuto altri premi molto importanti nella cinematografia americana ed europea. È stato anche candidato al Nastro d'Argento come miglior film extraeuropeo e vincitore di un David di Donatello 2008 come miglior film straniero.
Il film ha ottenuto negli Stati Uniti un buon incasso, circa $ 74.063.000. In Italia ha raggiunto la cifra di € 5.769.000, mentre complessivamente circa $162,113,336.
Con questo splendido lavoro i fratelli Coen dimostrano ancora una volta la grandiosità poetica, visiva ed incisiva del loro modo di fare cinema, e del cinema stesso. Film equilibrato, lineare, ironicamente realista e decisamente pessimista, con un ottimo cast (su tutti Javier Bardem e Tommy Lee Jones). Opera memorabile, forse il capolavoro dei Coen.
Non é un paese per vecchi
Titolo originale: No country for old men
Nazione: Stati Uniti
Anno: 2007
Genere: Avventura, Thriller
Durata: 122'
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Javier Bardem, Josh Blaylock, Rodger Boyce, Josh Brolin, Garret Dillahunt, Beth Grant, Woody Harrelson, Tommy Lee Jones, Josh Meyer, Kelly Macdonald, Barry Corbin
Produzione: Paramount Classics, Paramount Vantage, Miramax Films, Scott Rudin Productions Distribuzione: UIP
Data di uscita: Cannes 2007
22 Febbraio 2008 (cinema)
Nominations Oscar 2008
Nessun commento:
Posta un commento