domenica 29 agosto 2010

The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo

The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum) è un film del 2007 diretto da Paul Greengrass, ispirato al romanzo Il ritorno dello sciacallo di Robert Ludlum.
La pellicola è il terzo atto della saga che vede come protagonista l'ex-agente segreto Jason Bourne, privo di ogni ricordo sul suo passato ed in perenne fuga dalla CIA. The Bourne Ultimatum svelerà le origini del personaggio, che ancora una volta affronterà ex-colleghi e nuovi nemici.
Le riprese sono iniziate nell'ottobre del 2006, e la pellicola è uscita nelle sale statunitensi il 4 agosto 2007, ed in Italia il 1 novembre 2007.

Jason Bourne, l'ex-agente segreto che non ha nessun ricordo del suo passato, ha il bisogno, sempre più angosciante, di sapere chi e perché all'interno della CIA lo ha trasformato in una spietata ed inarrestabile macchina per uccidere, cancellandone l'identità e la memoria. Oltre a questo si aggiunge il desiderio di vendicare la morte di Marie, la giovane ragazza tedesca che è rimasta coinvolta nella fuga di Bourne durante The Bourne Identity e che è stata uccisa da un killer a Goa, in India, all'inizio di The Bourne Supremacy.
L'azione frenetica si sposta in rapida successione da Mosca a Parigi, da Torino a Londra, da Madrid - dove ritrova ancora una volta Nicky Parsons - a Tangeri, fino ad arrivare a New York, dove nell'adrenalinico epilogo l'ex-agente segreto si ritrova faccia a faccia con l'uomo che ha presieduto al suo addestramento. Nello scontro finale con i molti nemici all'interno
 
della CIA, Bourne viene creduto morto e dato per disperso, mettendo apparentemente fine alla sua storia.

The Bourne Ultimatum è anche il titolo originale del romanzo di Robert Ludlum che chiude la trilogia di Bourne, intitolato, in italiano, Il ritorno dello sciacallo; la sceneggiatura del film differisce però in molti punti dalla storia originale, che ha dovuto essere adattata ai giorni nostri, essendo stata scritta in un'epoca in cui non esistevano cellulari, internet, satelliti e così via.
 
Il sottotitolo italiano "Il ritorno dello sciacallo" fa riferimento al filone seguito dalla trilogia letteraria della saga di Jason Bourne: lo sciacallo è nei romanzi di Robert Ludlum il principale antagonista di Jason Bourne. Nel secondo volume però la storia si discosta dalle vicende dello sciacallo per poi tornare a trattarne nel terzo capitolo che per l'appunto, nella sua versione italiana, si intitola Il ritorno dello sciacallo.
 
Il cast del folm è composto da: Matt Damon (Jason Bourne), Joan Allen (Pamela Landu), Julia Stiles (Nicky), David Strathaim (Noah Vosen), Scott Glenn (Ezra Kramer), Albert Finney (Dr. Albert Hirscg), Paddy Considine (Simon Ross).

Nessun commento:

Posta un commento