http://www.youtube.com/watch?v=CX536LoRvo8
Bourne è il nome con cui viene identificata una popolare serie cinematografica di film di spionaggio, con protagonista Matt Damon nei panni di Jason Bourne, una ex spia della CIA. Il soggetto dei film sono i romanzi di Robert Ludlum, mentre la sceneggiatura è di Tony Gilroy.
I film sono stati prodotti e distribuiti nelle sale cinematografiche dalla Universal Studios.
Jason Bourne è un ex-agente segreto della CIA, colpito da amnesia in seguito alle ferite riportate nel corso dell'ultima missione, conclusa senza essere stata portata a termine. Svegliatosi privo di memoria a bordo di un peschereccio italiano che l'aveva recuperato al largo, da quel momento Bourne è a caccia della sua identità.
Inaspettatamente, Bourne si scopre dotato di alcune sorprendenti capacità: abilità nelle arti marziali, nell'uso delle armi da fuoco, parla fluentemente molte lingue (inglese, tedesco, russo, spagnolo, francese e italiano), ha un innato senso dell'orientamento e capacità di guida dei più svariati tipi di veicoli.
The Bourne Identity
Un peschereccio ritrova in mare il corpo di un uomo, ancora in vita: il misterioso individuo soffre di amnesia, e ha due pallottole conficcate nella schiena...
L'uomo scopre di chiamarsi Jason Bourne, ma non ricorda nulla del suo passato. Inspiegabilmente braccato da degli spietati sicari, Bourne fugge per l'Europa a caccia della sua identità, aiutato soltanto dalla giovane Marie.
The Bourne Supremacy
Bourne si è rifugiato in India, insieme a Marie. Nonostante l'apparente serenità trovata dai due, Jason è tormentato da dei terribili incubi legati al suo misterioso passato.
Bourne e Marie si sentono ormai al sicuro dagli uomini che hanno tentato di ucciderli, ma la loro nuova vita viene inaspettatamente sconvolta dall'arrivo di un misterioso cecchino: Bourne riesce a salvarsi, ma non Marie...
A questo punto Jason, deciso più che mai a vendicare Marie, ritorna in Europa con l'intenzione di fermare una volta per tutte gli uomini che da tempo gli stanno dando la caccia, e chiudere così per sempre i conti con il proprio passato.
The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo
Dopo aver finalmente appreso la verità sul suo passato, Bourne è deciso più che mai a scoprire chi e perché lo ha trasformato in una perfetta e spietata macchina da guerra.
Bourne dovrà comunque ancora guardarsi le spalle da dei nuovi e misteriosi individui, che continueranno a dargli la caccia con un solo obiettivo: ucciderlo.
Nonostante Il ritorno dello sciacallo fosse concepito come ultimo episodio della serie, nell'ottobre 2008 è stato messo in sviluppo un possibile seguito da parte degli Universal Studios.
Per il film sono state scritte due sceneggiature, una di George Nolfi, che ha coscritto The Bourne Ultimatum, non ispirata ai romanzi di Ludlum, e una parallela di Josh Zetumer combinata a quella di Nolfi, dopo che quest'ultimo nel settembre 2009 è stato incaricato regista di The Adjustment Bureau.
Secondo Matt Damon, al novembre 2009 gli studi non avevano approvato la sceneggiatura, e l'attore si era quindi detto speranzoso di girare il film entro la metà del 2011. Dopo che Paul Greengrass ha annunciato la sua contrarietà a tornare per un quarto film, Damon lo ha seguito a ruota dicendo che non sarebbe tornato a lavorare sul nuovo episodio senza Greengrass.
Nonostante ciò Tony Gilroy, sceneggiatore dei primi tre film di Bourne, ha annunciato tramite la Universal di aver firmato per la produzione di un quarto capitolo della saga, dal titolo provvisorio The Bourne Legacy. L'uscita è prevista per il 2012, ma al momento non si conoscono particolari su cast e produzione.
Titolo Anno Regista Incassi Stati Uniti Incassi totali
The Bourne Identity 2002 Doug Liman $ 121.600,000 $ 214.000,000
The Bourne Supremacy 2004 Paul Greengrass $ 176.200,000 $ 288.700,000
The Bourne Ultimatum 2007 Paul Greengrass $ 227.470,000 $ 442.800,000
L'incasso totale mondiale $ 945.600,000
Badget totale $ 245.000,000
Guadagno $ 700.000,000
Nessun commento:
Posta un commento